I REPORT

Pagina 1 di 13
29/05/2020 | greenpiste

Prolungamento della pista ciclabile nella zona sud di Palermo da Via Archirafi al porticciolo della Bandita comprensivo di opere smart

L ’Architetto Michelangelo Calderone, Responsabile Unico del procedimento dei lavori del progetto per il “Percorso ciclabile zona sud da Via Archirafi fino al Porticciolo della Bandita comprensivo di opere smart. - PON Metro PA 2.2.3.a”, ha constatato che la pista ciclabile esistente è costituita da due tratti già realizzati, di cui una sulla sede del marciapiede della Via Archirafi, (dalla Via Lincoln alla Via Tiro a Segno), l’altra sul marciapiede della Via Messina Marine, (dall’edificio del Tiro a Segno alla Piazza Sperone). A seguito delle trasformazioni dell’assetto stradale per la realizzazione del percorso del tram, completato lo scorso anno, non è stato più possibile …

Appena iniziato
27/05/2020 | GreenDreamers

Tecnologie per produrre vettori energetici e biochar dalle biomasse al Tecnopolo di Ravenna

Il progetto “Termoref – scartizero” che è stato monitorato dalla classe 4AES si è occupato dell'integrazione di processi termochimici per il trattamento di biomasse di scarto e la valorizzazione dei prodotti con un approccio a rifiuti zero. L'obiettivo del progetto Termoref è stato di realizzare due prototipi, uno di pirogassificazione e l’altro di reforming termocatalitico TCR, che possano produrre sia energia sotto forma di biocombustibili liquidi e gassosi sia biochar. Il fine principale è trovare metodi per ottenere prodotti ad un più alto valore aggiunto (biocombustibili e biochar) nel rispetto della sostenibilità ambientale e che non siano inquinanti come combustibili fos…

Concluso e utile
25/05/2020 | Cinemedma

Riconversione ex cinema Argo di Rosarno (RC)

Il progetto “Riconversione ex cinema Argo” di Rosarno(RC) ha come obbiettivo la ristrutturazione della struttura, in modo di poter offrire alla cittadinanza in generale, ma in particolare ai giovani, che per primi hanno bisogno di opportunità per svagarsi e incontrarsi. Inoltre essendo l’impianto anche un teatro, offre la possibilità di un arricchimento culturale.

Procede con difficoltà
22/05/2020 | Reazione a CaTenA

Compostaggio domestico per la riduzione della produzione di rifiuti urbani

Il monitoraggio ha avuto come oggetto il progetto "COMPOSTAGGIO DOMESTICO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI URBANI ATO AG3- DEDALO". Tale scelta è stata fatta perchè a Licata lo smaltimento dei rifiuti costituisce un problema irrisolto, nonostante alcuni provvedimenti in proposito siano stati già avviati nel passato. Sono state finanziate compostiere domestiche, biopattumiere, un autocarro, un biotrituratore e una campagna di comunicazione per lo start up.

Concluso e utile
20/05/2020 | padronidelfuturo

Riduzione della povertà e dell’esclusione sociale

Il team RETE DI SOLIDARIETA’ monitora il PON INCLUSIONE, Ambito Territoriale Sociale di Lecce, comune di Casarano: conoscere i percorsi di attivazione e le reti per la presa in carico delle persone in condizioni di vulnerabilità e di esclusione sociale. Obiettivi della ricerca: 1. Conoscere le principali aree di intervento che il Programma sostiene. 2. Sapere quali servizi sono stati stati erogati. 3. Verificare l'efficacia delle misure di contrasto alla povertà. 4. Coinvolgere la comunità nella conoscenza dello stato di avanzamento del Programma, per sensibilizzare le coscienze sul tema dell'inclusione sociale. Gli obiettivi specifici relativi a tale progetto sono:         1…

In corso e procede bene
18/05/2020 | Team Landmark

Completamento Impianto Polisportivo di Base

L'impianto polisportivo di base presente sul nostro territorio rappresenterebbe un centro di aggregazione socio-culturale e un punto di riferimento per il comune di Torano Castello nell'ambito provinciale e regionale. Tuttavia, l'impianto non è mai stato reso fruibile al pubblico: sebbene sia stato ristrutturato nel 2015 ed inaugurato nel 2019, il progetto risulta ancora incompleto e la struttura inagibile. Attraverso la nostra attività di ricerca e monitoraggio civico intendiamo comprendere tutte le dinamiche che hanno portato alla situazione attuale dell'impianto nell'ottica di ottenere al più presto possibile la sua fruibilità.

Bloccato
15/05/2020 | NOVA.ERYX

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL CENTRO STORICO DI ERICE

Il nostro progetto ''Nova Eryx'' ha lo scopo di occuparsi del monitoraggio riguardante i lavori di riqualificazione dell'ex Hotel Igea e del complesso di San Carlo, entrambi nei pressi di Erice Vetta. Dalla nostra ricerca sappiamo che fino al 2011 l'ex hotel Igea e il convento di San Carlo facevano parte dell'ASP di Trapani e Palermo, dopodiché questi passarono al comune di Erice e in cambio l' ASP ottenne la definitiva cessione di un tratto della via Europa a Casa Santa nell'ospedale Sant'Antonio Abate, nella quale era stata prevista la realizzazione di un centro di Radioterapia. Conosciamo anche la data di inizio lavori, 12/04/2012, la quale fu rispettata; tuttavia, i lavori si interrupp…

Procede con difficoltà
14/05/2020 | teamcometa

Riqualificazione della villa Belvedere a Acireale (CT)

Il progetto di riqualificazione della villa aveva come obiettivo principale quello di risanare la Villa in seguito a varie problematiche che si erano verificate a quei tempi: tra queste problematiche c'erano l'impianto elettrico malfunzionante, una quercia sul punto di cadere e la pavimentazione da riparare. Noi del team cometa, abbiamo scelto il progetto della villa Belvedere per due ragioni principali. La prima, è di natura puramente affettiva; per tutti i ragazzi e ragazze della nostra generazione, la villa è sempre stata un importante punto d'incontro. La seconda motivazione, che ci ha spinti a scegliere questo progetto, è la curiosità di scoprire cosa sia successo alla villa, che …

Concluso e inefficace
14/05/2020 | 3Cologist

Piano comunale per la raccolta differenziata

Il progetto riguarda il miglioramento dei metodi di raccolta dei rifiuti e successivo riciclo nel comune di Nocera Inferiore, purtroppo è stato avviato ma non ultimato.

Bloccato
14/05/2020 | Tecne Team

Teatro comunale Maugeri ad Acireale

Il Teatro comunale Maugeri è un immobile edificato nell'anno 1952, ed è ubicato nella zona centrale della città di Acireale. Tale stabile era adibito ad eventi di importante impatto culturale, quali: spettacoli ed esibizioni di natura teatrale e non, correlati ad esempio al mondo della danza, del canto, e dell’espressione artistica popolare. Partendo dal 2007 l'edificio fu oggetto di importanti lavori di recupero di natura strutturale arrivando a protrarsi fino ad oggi, ammontando ad un costo pubblico totale di € 2.319.455,00, nonostante ciò il teatro ancora è chiuso e ci sentiamo in qualche modo in dovere di esortare le competenti amministrazioni a far luce su tali eventi, causa d…

Bloccato