I REPORT

Pagina 10 di 13
25/04/2020 | ALLA(R)GHIAMOCI

Cassa di espansione del torrente Bicchieraia a protezione della città di Arezzo

La cassa di espansione del torrente Bicchieraia è un progetto che dovrebbe mettere a protezione la città di Arezzo dal rilevante rischio idrico cui è esposta. I bacini di espansione sono opere idrauliche che vengono realizzate per ridurre la portata di un corso d’acqua durante le piene, tramite lo stoccaggio temporaneo di parte del volume dell’onda di piena. L’opera è progettata in modo tale che al raggiungimento di un determinato livello del corso d’acqua parte della portata venga fatta fluire all'interno del bacino artificiale, così che questa venga ridotta della quantità che invece inonda la cassa di espansione. I lavori sono iniziati a maggio 2019 e sono attualmente sosp…

In corso e procede bene
24/04/2020 | ilpaesedeibalocchi22

Realizzazione di un nuovo polo scolastico a Ruviano (CE)

Il progetto “Lavori di ricostruzione di struttura scolastica”del comune di Ruviano (CE). è una misura del programma POR CONV FESR Campania Obiettivo Operativo 1.7 dell’Asse 1 Edifici Pubblici Sicuri programmazione 2007-2013, tale progetto ha permesso la realizzazione di un nuovo Polo scolastico che ospita gli alunni della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di I grado.

Concluso e utile
24/04/2020 | Molonostrum

Progetto pilota "Lungomare-Porto Vecchio" (KR)

Il progetto ‘Lungomare-Porto Vecchio’, rientra, in un piano strategico di pianificazione e progettazione per pensare lo sviluppo della città integrando terziario, commercio, cultura, turismo ed innovazione tecnologica. La sua realizzazione consentirebbe di raggiungere, in breve tempo, il lungomare a tutti i numerosi cittadini che abitano nei quartieri dormitorio della città e di eliminare molto traffico dalle arterie urbane. Crotone ha sempre goduto, sin dall'epoca della sua fondazione, del miglior porto naturale esistente lungo la rotta che collega Taranto a Reggio Calabria. La sua ininterrotta importanza è testimoniata sia dalla favorevole posizione geografica della città sia dai …

Procede con difficoltà
24/04/2020 | 3B INF

Ristrutturazione e messa in sicurezza dei presidi ospedalieri della provincia di Carbonia-Iglesias

Il nostro progetto tratta di una tematica legata alla sanità; in particolare ai reparti mancanti, mal funzionanti o con bisogno di messa in sicurezza dei presidi ospedalieri occupanti il Sud Sardegna.


Procede con difficoltà
23/04/2020 | LIVE THE RIVER

Casa del Fiume - centro per l’educazione ambientale

La Casa del Fiume è un centro per l’educazione ambientale e la principale struttura del Parco Fluviale Gesso e Stura per la realizzazione di attività didattiche e formative, con laboratori, eventi, che possono in vario modo avvicinare le persone alla natura. La localizzazione stessa e le tecniche costruttive contribuiscono a farne un esempio di architettura sostenibile in divenire, come previsto dal nuovo progetto di efficientamento energetico, attualmente in corso e anch’esso finanziato con fondi di opencoesione.

Concluso e utile
23/04/2020 | Pantarei team

Grande Progetto “Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni”

Il Grande Progetto “Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni” consiste nella realizzazione di interventi di ammodernamento degli impianti di depurazione regionali delle acque reflue di Napoli Nord, Acerra, Cuma, Foce Regi Lagni e Marcianise, tutti attualmente non pienamente funzionanti, al fine di riportare le prestazioni a piena e corretta funzionalità. Gli interventi sono inoltre volti al disinquinamento dei Regi Lagni,dove scaricano i depuratori, e del litorale immediatamente a nord di Napoli fino al Litorale Domitio, dove arriva l’acqua dei canali dei Regi Lagni, riducendo, quanto più possibile, la fonte dell’inquinamento per risanare il contesto ambientale che pr…

In corso e procede bene
23/04/2020 | Progettoincampo

Adeguamento e messa in sicurezza dello stadio comunale F.lli Paschiero

Il progetto riguarda l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’impianto dello stadio comunale “F.lli Paschiero”. Il tema da noi scelto è inerente al turismo e alla cultura ed è collegato allo sport. Il progetto è iniziato e si è interrotto, senza spendere tutto il finanziamento a disposizione, come abbiamo potuto appurare al link del sito OpenCoesione: https://opencoesione.gov.it/it/progetti/3pipban-fas16413/ Dalle nostre ricerche, risulta che nello stadio F.lli Paschiero di Cuneo siano emerse alcune irregolarità che non consentono l'utilizzo dell'impianto, almeno in queste condizioni: dal muro perimetrale dello stadio alla ruggine presente sui tubi delle tribune, fino alla…

Concluso e utile
23/04/2020 | APIcultura

Completamento dei Nuovi Uffizi e del Corridoio Vasariano

L'idea del progetto "Completamento dei Nuovi Uffizi e del Corridoio Vasariano" è nata alcuni anni fa, con l'intento di rinnovare, ampliare e rendere più accessibile il complesso monumentale degli Uffizi. Il progetto prevede lavori di restauro architettonico e strutturale, adeguamenti funzionali con realizzazione di impianti meccanici, elettrici e speciali. Dall'inizio dei lavori, che risale al 2006, molti sono stati i cambiamenti introdotti, come quelli riguardanti l'impianto di condizionamento, illuminazione e ampliamento del museo. Infatti, le sale accessibili, alcune delle quali adibite a mostre temporanee, sono quasi raddoppiate. Un' altra importante introduzione è stata la costruzio…

In corso e procede bene
23/04/2020 | TeaMostroV.Roma1920

Riqualificazione di Via Roma a Cuneo

Il nostro Team ha monitorato il progetto di riqualificazione di Via Roma di Cuneo, la nostra città, concluso nel 2015. L’ obiettivo principale è descrivere i miglioramenti a livello di interazioni sociali e culturali che questo progetto ha portato. L' intervento di riqualifica ha previsto la ristrutturazione delle facciate delle case della via, il rifacimento della pavimentazione e la chiusura al traffico automobilistico. Questo ha determinato la trasformazione della via in un'isola pedonale anche con l'aggiunta di arredi urbani. Dal portale di Opencoesione risulta che il costo pubblico totale per la riqualificazione di Via Roma è di 2.545.786,55 euro con fondi FERS. L’ Unione Europ…

Concluso e utile
22/04/2020 | terradimezzo

LIBERA TERRA CROTONE

Il progetto rientra nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (programmazione 2007-2013), soggetto programmatore è il Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, attuatore e beneficiario è il comune di Isola Capo Rizzuto (KR).Il progetto "Libera terra Crotone", secondo quanto riportato sulla GU 5 Serie speciale - contratti pubblici n.137 del 22/11/2013, rientra nel programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo- obiettivo convergenza 2007/2013”, Asse II - Obiettivo operativo 2.5. Obiettivo specifico del quadro strategico nazionale era garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese contribuendo alla riqualificazione dei contesti caratter…

Concluso e utile