I REPORT

Pagina 11 di 13
29/04/2020 | Le Iene in Piazza

RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E ARCHITETTONICA DI PIAZZA MARTIRI DI UNGHERIA

La nostra ricerca verte sui lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza svolti a Trapani presso Piazza Martiri d'Ungheria. Questi si sono resi necessari in seguito ad un incidente finito in tragedia avvenuto l'8 giugno 2010, che ha destato particolare clamore nell'opinione pubblica spingendo l'amministrazione dell'epoca a trovare dei finanziamenti per intervenire. Il progetto, dopo 7 anni dall'esecuzione dei lavori, risulta ancora in corso. Vorremmo inoltre approfondire se i lavori effettuati siano effettivamente stati svolti a regola d'arte.

In corso e procede bene
29/04/2020 | Occhio all' Acqua

Ricerca e contenimento delle perdite nella rete acquedottistica in provincia di Perugia

Il progetto in esame è il risultato di una procedura negoziale, prevista nell'Accordo di programma tra Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione dell'Umbria e AURI (Autorità Umbra Rifiuti e Idrico), sulla base di progetti presentati dai Gestori del Servizio Idrico Integrato presenti in Umbria, in particolare presentato da, Umbra Acque Spa, approvato nel Piano degli Interventi (2016-2019) predisposto dalle Assemblee degli ex ATI 1 e 2, relativamente agli anni 2018 2019. L'importo assegnato è di euro 6.400.000 di cui 3.560.300 con il FSC e 2.839.700 con proventi tariffari. Il tema riguarda l'Ambiente e la prevenzione dei rischi e ha come finalità quello di…

Procede con difficoltà
29/04/2020 | drittialnocciolo

Realizzazione di un robot innovativo per la raccolta delle nocciole

Il progetto preso il considerazione è basato sullo sviluppo di una macchina completamente autonoma che può risolvere buona parte dei problemi tipici relativi alla corilicoltura. Attualmente, la raccolta manuale non è competitiva nell’economia di mercato, mentre quella meccanizzata presenta gravi problemi di salute e sicurezza per gli operatori. Siccome il robot lavorerà in autonomia e senza necessità di un operatore a bordo, garantirà la quasi totale riduzione dei rischi per gli agricoltori e consentirà importanti ritorni economici grazie al risparmio di manodopera specializzata e all’incremento della qualità dovuta soprattutto alla tempestività della raccolta.

In corso e procede bene
29/04/2020 | Angelo Ferraro

Riqualificazione del mercato coperto di Perugia

Il Progetto monitorato riguarda la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’edificio Mercato coperto di Perugia, risalente agli anni trenta, nella prospettiva di una più moderna declinazione di centro agroalimentare, con l’ambizione di trasformarsi in un nuovo polo commerciale e di aggregazione culturale, sociale, turistica e ludica. Un luogo in linea con le trasformazioni avvenute in altre città italiane ed europee. Un modello Perugia di concepire il mercato coperto come struttura al centro del concetto contemporaneo di città e di democrazia. Non solo luogo fisico, ma, attraverso una infrastruttura digitale , spazio aperto al mondo con una vera e propria piattaforma di marketing…

In corso e procede bene
29/04/2020 | Ark Zone

I Viaggi dell'arca

I viaggi dell’Arca è un tour operator specializzato nella progettazione di proposte per il turismo,finanziate dai Fondi Europei. Il percorso coinvolge l’Arca, un’associazione di operatori turistici della Riviera dei Cedri, che dal 2005 si impegna a valorizzare il territorio. Le sue proposte sono focalizzate intorno ai temi del turismo scolastico, turismo verde e turismo accessibile. La valorizzazione del territorio passa anche attraverso percorsi di scoperta delle aree interne, dei borghi suggestivi, che sono fuori dai circuiti di maggiore notorietà. La bellezza naturale del paesaggio viene a coniugarsi con la cultura, la storia, il patrimonio artistico, ma anche enogastronomico. P…

Concluso e utile
29/04/2020 | Not4Trash

PIANO COMUNALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI BATTIPAGLIA

Il progetto riguarda la gestione dei rifiuti domestici ed industriali, è stato programmato dalla Regione Campania ed attuato e beneficiato dal Comune di Battipaglia.

Procede con difficoltà
29/04/2020 | LiceoArtistico4B

CAMPOBASSO CITTA' DEI MISTERI: AZIONI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMATERIALE

Il progetto integra, principalmente, iniziative in ambito culturale e turistico. nello specifico riguarda l'ambito artistico con la promozione e la valorizzazione della tradizionale manifestazione culturale della sfilata dei misteri a Campobasso, la promozione delle risorse del territorio con iniziative di carattere culturale, storico ed enogastronomico di prodotti locali e la valorizzazione dell'artigianato artistico e tradizionale con la consolidata fiera, i mercatini e le mostre.

Procede con difficoltà
29/04/2020 | prorecyclingteam

FINANZIAMENTO A SOSTEGNO DELL'ATTUAZIONE DEL PIANO COMUNALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA' DEL COMUNE DI AVERSA (CE)

Il progetto sul quale orgogliosamente stiamo lavorando si occupa dell'ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani secondo la gerarchia comunitaria di aversa.

Procede con difficoltà
28/04/2020 | Truth Diggers

Ristrutturazione ed efficientamento energetico del palazzetto dello sport a Piedimonte Matese

Il piano prevedeva la realizzazione di una centrale per la produzione combinata di energia elettrica e calore, suddivisa in due parti: la cogenerazione, un processo di generazione di energia elettrica ed energia termica a partire da un unico combustibile, generalmente gas naturale, e la trigenerazione che consente di produrre energia frigorifera a partire dall’energia termica prodotta dalla cogenerazione. I sistemi utilizzati per effettuare questa trasformazione sono denominati “gruppi frigoriferi ad assorbimento”. Altra innovazione, mirata al risparmio, è l’impianto di recupero delle acque piovane che ha lo scopo di purificarle tramite un filtro che trattiene le impurità. Inoltre …

Bloccato
28/04/2020 | 5inb_Montani

Potenziamento del depuratore di Salvano (Fermo)

Il progetto scelto riguarda il monitoraggio dei fondi europei stanziati per il depuratore situato a Salvano e conseguente miglioramento. Si è scelto di porre l'attenzione su questo progetto poiché, essendo cittadini attivi nel nostro territorio, volevamo avere delucidazioni riguardo l'utilizzo dei fondi che ci vengono forniti dalle istituzioni europee. Inoltre, la vicinanza fisica al sito preso in esame ha maggiormente attirato la nostra attenzione verso questo tema, il quale è assai determinante per la cittadinanza del comune di Fermo.

Concluso e utile