I REPORT

Pagina 3 di 13
06/06/2020 | NOVA.ERYX

Riqualificazione urbana del centro storico di Erice (TP)

Il nostro progetto ''Nova Eryx'' ha lo scopo di occuparsi del monitoraggio riguardante i lavori di riqualificazione dell'ex Hotel Igea e del complesso di San Carlo, entrambi nei pressi di Erice Vetta. Dalla nostra ricerca sappiamo che fino al 2011 l'ex hotel Igea e il convento di San Carlo facevano parte dell'ASP di Trapani e Palermo, dopodiché questi passarono al comune di Erice e in cambio l' ASP ottenne la definitiva cessione di un tratto della via Europa a Casa Santa nell'ospedale Sant'Antonio Abate, nella quale era stata prevista la realizzazione di un centro di Radioterapia. Conosciamo anche la data di inizio lavori, 12/04/2012, la quale fu rispettata; tuttavia, i lavori si interrupp…

Procede con difficoltà
06/06/2020 | healthworkers

Adeguamento sismico dei padiglioni M2-M3 e ampliamento della piastra poliambulatoriale presso A.O.R. San Carlo di Potenza

Il progetto scelto da noi Healthworkers è l’adeguamento sismico dei padiglioni M2 ed M3 e Ampliamento della piastra poliambulatoriale presso A.O.R San Carlo di Potenza. La nostra decisione è ricaduta su questo progetto in quanto esso riguarda una questione molto cara a tutti i cittadini, che è la messa in sicurezza di una struttura essenziale per il benessere della comunità: l’ospedale. Se i lavori riuscissero ad essere portati a termine si migliorerebbe la funzionalità non solo dei padiglioni interessati, ma dell’intero complesso sanitario che, trovandosi in una regione ad alta sismicità, necessita di strutture forti e funzionalmente efficaci che possano reggere a qualsiasi in…

Bloccato
05/06/2020 | Gli Elbanauti

INTERVENTI DI POTENZIAMENTO ED ADEGUAMENTO DELL'AEROPORTO TESEO TESEI DI MARINA DI CAMPO (LI) - OPERE A COMPENSAZIONE

"Gli Elbanauti", mediante una visita diretta in aeroporto, hanno intervistato gli attuatori del progetto monitorato, riscontrando informazioni utili per comprendere lo stato di avanzamento dei lavori di potenziamento e adeguamento dell'aeroporto “Teseo Tesei” di Marina di Campo. Durante la visita di monitoraggio civico, l’Amministratore Unico di Alatoscana spa (società che si occupa della gestione dell’aeroporto) e il vicepresidente della Consulta Aeroportuale, hanno illustrato precisamente le opere già realizzate con l’investimento e quelle da realizzare entro il 2020-2021. Tra le le opere realizzate, si fa particolare riferimento all’allungamento della pista, rendendo possi…

Concluso e utile
05/06/2020 | Researchit

Tecnologie innovative per i veicoli intelligenti

L'obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma di base per lo sviluppo di un veicolo intelligente completamente autonomo.

In corso e procede bene
05/06/2020 | STREETCREW

RECUPERO, RESTAURO E VALORIZZAZIONE DELLE MURA URBICHE A GALLIPOLI (LE)

Il progetto monitorato riguarda il recupero, il restauro e la valorizzazione delle mura urbiche del centro storico di Gallipoli, rinomata località turistica del Salento in Provincia di Lecce. La città di Gallipoli si compone di un centro storico, interamente bagnato dal mare Jonio, e di una parte moderna, chiamata “borgo”; funge da collegamento tra le due parti un ponte in muratura formato originariamente da dodici arcate, che risale al Seicento e che ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli. La città di Gallipoli fu concepita inizialmente come presidio fortificato e l’abitato era circondato da possenti mura lunghe circa due chilometri, che terminavano con il Castello Angio…

Concluso e utile
05/06/2020 | 4AES

CUSTODIA E VIGILANZA NEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATI (NIDI, MATERNE, RICREATORI)

Il progetto è stato gestito per la parte amministrativa dall’Ufficio Risorse Umane del Comune di Trieste, nell'ambito di un bando emanato dalla Regione FVG nel 2015 e destinato a finanziare le pubbliche amministrazioni proponenti progetti di lavori di pubblica utilità in favore di persone disoccupate da almeno otto mesi. La normativa di riferimento prevedeva che i progetti venissero attuati non direttamente dall'ente pubblico, ma da cooperative/imprese/consorzi del territorio, selezionate dalla Pubblica Amministrazione proponente e tenute ad assumere persone disoccupate iscritte ai Centri per l'Impiego per lo svolgimento di attività di pubblica utilità. Il progetto proposto dal Com…

Concluso e utile
05/06/2020 | TeaMostroV.Roma1920

Riqualificazione di Via Roma a Cuneo

Il nostro Team ha monitorato il progetto di riqualificazione di Via Roma di Cuneo, la nostra città, concluso nel 2015. L’ obiettivo principale è descrivere i miglioramenti a livello di interazioni sociali e culturali che questo progetto ha portato. L' intervento di riqualifica ha previsto la ristrutturazione delle facciate delle case della via, il rifacimento della pavimentazione e la chiusura al traffico automobilistico. Questo ha determinato la trasformazione della via in un'isola pedonale anche con l'aggiunta di arredi urbani. Dal portale di Opencoesione risulta che il costo pubblico totale per la riqualificazione di Via Roma è di 2.545.786,55 euro con fondi FERS. L’ Unione Europ…

Concluso e utile
05/06/2020 | Monaco for Calabria

Mitigazione del rischio di frana nel centro abitato del Comune di San Vincenzo La Costa (Cosenza)

La Calabria è una delle regioni italiane a più alto rischio idrogeologico e fattori antropici e cambiamenti climatici, come le intense precipitazioni atmosferiche degli ultimi anni, hanno ulteriormente evidenziato la fragilità del suo territorio. Il progetto monitorato, con lo stanziamento di Є1.500.000 inserito nel PRA (Programma Regionale di Attuazione Calabria) e finanziato per il 91% dal Fondo Sviluppo e Coesione 2007-13, ha come finalità la mitigazione del rischio idrogeologico nel centro abitato di San Vincenzo La Costa località San Sisto dei Valdesi in provincia di Cosenza. Infatti nel dicembre 2008 si è verificata una grave frana all'interno del territorio del Comune, che ha …

Concluso e utile
05/06/2020 | 4cpLES@gmail.com

COMPLESSO MUSEALE DEL SANTA MARIA DELLA SCALA. RECUPERO E RESTAURO DELLA STRADA INTERNA E DI NUOVI SPAZI ESPOSITIVI

Il progetto ha come scopo principale la valorizzazione del patrimonio culturale in aree di attrazione e rilevanza strategica, con la finalità di promuovere processi di sviluppo del territorio anche attraverso reti museali, connettendosi ai grandi attrattori quali perni di collegamento. l'intervento del santa maria della scala è finalizzato nello specifico alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del periodo medievale correlato al miglioramento ed alla razionalizzazione dei percorsi di visita dei centri della via francigena ad elevato grado di attrazione. il progetto ha come obiettivo la messa a norma dell' impianto elettrico (1 fase), l'adeguamento antincendio (2 fase) e in …

Concluso e utile
05/06/2020 | Garibaldi's Watchers

Museo archeologico regionale Baglio Anselmi di Marsala

I lavori eseguiti consistono in varie opere di valorizzazione delle due principali sale espositive del Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi di Marsala, ovvero la Sala Nave punica e la Sala Lilibeo, oltre alla galleria di ingresso. In particolare i lavori prevedevano la realizzazione di una passerella in acciaio e vetro a ridosso della nave punica per una migliore fruizione dell'antico reperto, l'allestimento delle sale espositive con teche, vetrine, espositori per anfore e reperti, ecc. L'appalto ha previsto anche il rifacimento degli impianti elettrico, di illuminazione e di climatizzazione delle sale espositive, la realizzazione di varie postazioni multimediali per la fruizione dei …

Concluso e utile