I REPORT

Pagina 4 di 13
30/04/2020 | River Risk

Mitigazione del rischio frana nella Valle del fiume Frigido (Massa-Carrara)

L'elemento fondamentale del nostro progetto è il fiume Frigido che presenta un percorso lungo circa 17 tutto all'interno della Provincia di Massa-Carrara in Toscana. Il deflusso delle acque arriva al mare di Marina di Massa attraverso un canale artificiale forse non idoneo e che in passato ha presentato sempre più problemi e a visto episodi di esondazioni che hanno recato anche notevoli danni alla popolazioni residenti nelle zone limitrofe. Il progetto oggetto del nostro monitoraggio civico ha lo scopo di ridurre il rischio di tali episodi e consiste fondamentalmente di un significativo intervento di adeguamento strutturale ed idraulico delle opere sulle sponde del fiume. Il coordinato…

Bloccato
30/04/2020 | CreaTeam

Web and Innovation.

Il progetto scelto si chiama “Web and innovation”, classificato per Natura come Incentivi alle Imprese e come Tema in Ricerca e Innovazione. Accede al FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e in particolare ai fondi dell’asse “promuovere la produttività delle piccole e medie imprese”; ha come obiettivo specifico lo “Sviluppo occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive (RA 3.2 AdP)”.

Bloccato
30/04/2020 | principi_anti

Restauro del Palazzo del Principe di San Nicola Arcella

Ci occupiamo del monitoraggio dei lavori al Palazzo del Principe di San Nicola Arcella, commissionato alla fine del XVIII secolo come residenza estiva dalla famiglia Spinelli, signori di Scalea. Si trova al margine settentrionale dell’altopiano che volge verso capo Scalea, su uno sperone roccioso che affaccia sul Golfo di Policastro. Si tratta di una struttura a pianta quadrata, che serviva da residenza al piano superiore e da deposito di derrate alimentari al piano terra. Il suo restauro definitivo sarebbe utile ad incrementare la cultura e il turismo della zona.

Procede con difficoltà
30/04/2020 | Duri I Banchi

Messa in sicurezza, la sostituzione e la realizzazione di nuovi approdi acquei, pontili, bricole e palancole nel centro storico e nelle isole di Venezia

Il progetto che abbiamo deciso di monitorare è un progetto finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il ciclo di programmazione 2014- 2020 che com’è noto si tratta di uno strumento di finanziamento dal Governo italiano per le aree sottoutilizzate del paese, cofinanziato dai Fondi strutturali e d’investimento europeo (Fondi SIE). Il FSC costituisce lo strumento principale attraverso cui sono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali in attuazione dell’art. 119, comma 5, della Costituzione italiana e dall’articolo 17° del Trattato sul finanziamento dell’Unione europea.…

Appena iniziato
30/04/2020 | MIGLIORIAMOCI

ISOLAMENTO ACUSTICO/IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Il progetto mira a dotare la scuola di infrastrutture per l'isolamento acustico e un impianto fotovoltaico.

Concluso e utile
30/04/2020 | Greennovation

Restauro delle serre ottocentesche a Padova

Si tratta di un progetto concluso, svolto tra il 02/03/2017 e il 24/06/2018 e finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2007-2013. Il programmatore del progetto è la regione Veneto e il beneficiario è l'Università di Padova. Il progetto è mirato a valorizzare i beni e le attività culturali quale vantaggio comparato delle Regioni italiane per aumentarne l'attrattività territoriale, per rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita dei residenti.

Concluso e utile
29/04/2020 | NextArt

Riqualificazione dell'area dell'ex artiglieria a Nuoro

Il progetto da noi monitorato riguarda la riqualificazione dell'area dell'ex artiglieria, una caserma militare ormai dismessa da numerosi anni e ceduta alla città di Nuoro dall'esercito nel 2014, in cambio di una nuova e più moderna struttura in località Prato Sardo. Quest'area di 6 ettari è ora destinata a diventare un campus universitario, ma la data prevista per l'inizio dei lavori è il 2022. Per adesso il bando per il progetto non è stato ancora chiuso, per questo la creazione del campus resta ancora un'ipotesi anche se è quella più accreditata.

Bloccato
29/04/2020 | futureisinthepast2020

Ristrutturazione del Museo Archeologico delle Clarisse a Orzieri (Sassari)

Ristrutturare e riqualificare il Museo Archeologico delle Clarisse per valorizzare un edificio storico della città e ricavarne una struttura moderna capace di attrarre non solo il turismo locale, ma anche quello estero.

Concluso e utile
29/04/2020 | IsolaDamuri

Museo del Carnevale: cultura e tradizioni

Ci siamo chiesti se la comunità saccense conoscesse il museo del Carnevale e se mai l’avesse visitato in questi ultimi 4 anni dalla conclusione del progetto monitorato; per fare ciò, abbiamo deciso di andare sul campo e fare alcune interviste in varie parti della città. Le interviste sono state realizzate sia nella piazza principale (Angelo Scandaliato) sia in contrada Perriera, dove è situato il Museo del Carnevale. Prima è stata fatta una tappa presso il comune di Sciacca, alla scoperta della storia del progetto. Un funzionario ci hga raccontato le vicissitudini legate alla realizzazione del museo. Il primo progetto del museo (realizzazione dell’edificio) era inserito nel piano …

Concluso e utile
29/04/2020 | Walk in progress

Giovani in cammino - tra innovazione e tradizione.

Il progetto "Giovani in cammino" rientra nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (programmazione 2014-2020). Il soggetto programmatore è la Regione Campania - attuatore e beneficiario è il comune di Capua (CE). Obiettivo generale del progetto è promuovere spazi multifunzionali di condivisione permanente e di partecipazione attiva giovanile finalizzati alla crescita delle persone, alla loro autonomia e al loro sviluppo educativo, sociale ed economico.

Concluso e utile