I REPORT

Pagina 5 di 13
29/04/2020 | moeniamessapiae

Lavori di Riqualificazione del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria

Lavori di Riqualificazione del Parco Archeologico delle Mura Messapiche del Comune di Manduria, per la messa in sicurezza, l'illuminazione del sito.

Appena iniziato
29/04/2020 | waternetwork3b

ADEGUAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DELLA RETE IDRICA NEL COMUNE DI VAIRANO PATENORA

Il lavoro programmato dalla 3B del liceo scientifico Leonardo Da Vinci, di Vairano Patenora, in provincia di Caserta, testimonia l’attualità della problematica riguardante la rete idrica e la sua drammaticità. Pur analizzando un tema apparentemente circoscritto e limitato quale quello della condizione idrica dell’Alto Casertano, la ricerca svolta ha evidenziato interessanti spunti per comprendere il grado di informazione, la consapevolezza e la maturità politica del nostro territorio. In tal modo i risultati della ricerca si elevano a parametro di valutazione del grado di integrazione dell’Alto Casertano nel contesto politico, nazionale ed europeo e si può’ affermare che il quadr…

Concluso e utile
29/04/2020 | Viaggiatori senza voce

CENTRO INTERMODALE DI IGLESIAS

Il centro intermodale di Iglesias è un punto di collegamento delle principali rotte di trasporto del comune, siano esse su rotaia o gomma.

In corso e procede bene
29/04/2020 | PeriferiAlCentro

Riqualificazione di un campo sportivo finalizzato ad attività sociali a Marsala

Riqualificazione di un campo sportivo finalizzato ad attività sociali per promuovere aumento della legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano. L'intervento non riguarda, quindi, solo il rifacimento strutturale, ma rientra in un più ampio progetto di recupero di un quartiere periferico, nella convinzione che tale iniziativa porti ad una maggiore integrazione tra le diverse zone della città e ad un miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini marsalesi.

In corso e procede bene
29/04/2020 | Le Iene in Piazza

RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E ARCHITETTONICA DI PIAZZA MARTIRI DI UNGHERIA

La nostra ricerca verte sui lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza svolti a Trapani presso Piazza Martiri d'Ungheria. Questi si sono resi necessari in seguito ad un incidente finito in tragedia avvenuto l'8 giugno 2010, che ha destato particolare clamore nell'opinione pubblica spingendo l'amministrazione dell'epoca a trovare dei finanziamenti per intervenire. Il progetto, dopo 7 anni dall'esecuzione dei lavori, risulta ancora in corso. Vorremmo inoltre approfondire se i lavori effettuati siano effettivamente stati svolti a regola d'arte.

In corso e procede bene
29/04/2020 | Occhio all' Acqua

Ricerca e contenimento delle perdite nella rete acquedottistica in provincia di Perugia

Il progetto in esame è il risultato di una procedura negoziale, prevista nell'Accordo di programma tra Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione dell'Umbria e AURI (Autorità Umbra Rifiuti e Idrico), sulla base di progetti presentati dai Gestori del Servizio Idrico Integrato presenti in Umbria, in particolare presentato da, Umbra Acque Spa, approvato nel Piano degli Interventi (2016-2019) predisposto dalle Assemblee degli ex ATI 1 e 2, relativamente agli anni 2018 2019. L'importo assegnato è di euro 6.400.000 di cui 3.560.300 con il FSC e 2.839.700 con proventi tariffari. Il tema riguarda l'Ambiente e la prevenzione dei rischi e ha come finalità quello di…

Procede con difficoltà
29/04/2020 | drittialnocciolo

Realizzazione di un robot innovativo per la raccolta delle nocciole

Il progetto preso il considerazione è basato sullo sviluppo di una macchina completamente autonoma che può risolvere buona parte dei problemi tipici relativi alla corilicoltura. Attualmente, la raccolta manuale non è competitiva nell’economia di mercato, mentre quella meccanizzata presenta gravi problemi di salute e sicurezza per gli operatori. Siccome il robot lavorerà in autonomia e senza necessità di un operatore a bordo, garantirà la quasi totale riduzione dei rischi per gli agricoltori e consentirà importanti ritorni economici grazie al risparmio di manodopera specializzata e all’incremento della qualità dovuta soprattutto alla tempestività della raccolta.

In corso e procede bene
29/04/2020 | Angelo Ferraro

Riqualificazione del mercato coperto di Perugia

Il Progetto monitorato riguarda la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’edificio Mercato coperto di Perugia, risalente agli anni trenta, nella prospettiva di una più moderna declinazione di centro agroalimentare, con l’ambizione di trasformarsi in un nuovo polo commerciale e di aggregazione culturale, sociale, turistica e ludica. Un luogo in linea con le trasformazioni avvenute in altre città italiane ed europee. Un modello Perugia di concepire il mercato coperto come struttura al centro del concetto contemporaneo di città e di democrazia. Non solo luogo fisico, ma, attraverso una infrastruttura digitale , spazio aperto al mondo con una vera e propria piattaforma di marketing…

In corso e procede bene
29/04/2020 | humanITIS

Missione Accoglienza: costruzione di un centro di accoglienza per migranti a Rizziconi (RC)

Il progetto “Missione accoglienza”, nel comune di Rizziconi, si sostanzia nella costruzione di un centro di accoglienza per migranti. Un budget di 349.000 euro - incardinato sul FESR 2007-2013 - investito in opere infrastrutturali per riqualificare un immobile, nella frazione “Drosi” del comune di Rizziconi, da adibire a centro di accoglienza e aggregazione per migranti. Si tratta di una misura che intende contrastare il disagio abitativo dei lavoratori immigrati, specie africani, che si riversano nella Piana di Gioia Tauro, soprattutto nella stagione invernale, alla ricerca di lavoro nei campi di agrumi.

Concluso e utile
29/04/2020 | glistoneauti

VALORIZZAZIONE FINALIZZATA ALLA FRUIZIONE DELL'AREA ARCHEOLOGICA DI MOKARTA. SALEMI.TP

Il progetto che abbiamo sottoposto a monitoraggio civico si riferisce alla " valorizzazione finalizzata alla fruizione dell'area archeologica di Mokarta". L’intervento rientra nel P.O. FESR 2007-2013 ASSE III. Obiettivo operativo 3.1.1, Linee di intervento a titolarità regionale 3.1.1.1 sub-archeologico. Ente attuatore, beneficiario e realizzatore la Regione Siciliana, Soprintendenza Regionale BB.CC.AA. di Trapani. L'importo complessivo del finanziamento è stato di € 375.649,85 di cui € 279.342 erogati dall'Unione Europea e la rimanete parte dallo Stato e dalla Regione . I lavori sono stati avviati il 25/09/2014 e conclusi il 21/08/2015 e rientravano nell'ambito della Priorità …

Concluso e inefficace