I REPORT

Pagina 5 di 13
04/06/2020 | LilioTeam

Riqualificazione Porte del Centro Storico di Cirò

Il progetto monitorato è la Riqualifazione delle Porte del centro storico di Cirò, un paese calabrese di origini antichissime, che risalgono all'Alto Medioevo, quando Ypsicron, poi denominata Cirò, costituiva uno snodo strategico lungo una delle vie di transumanza, che congiungevano il mar Ionio alle montagne della Sila. L'attuale centro storico presenta una struttura voluta, agli inizi del Cinquecento, dai feudatari Carafa, ed è circondata da una cinta muraria, che permetteva l'accesso al borgo attraverso quattro porte: Porta Mavilia, Porta Cacovia, Porta Scezzari ed, infine, Porta Falcone. Porta Mavilia sorgeva all'inizio di quello che oggi è l'attuale corso Lilio; Porta Scezzari, se…

Procede con difficoltà
04/06/2020 | LVTierS

Propulsione e sistemi ibridi per velivoli ad ala fissa e rotante

La nostra ricerca ha come obiettivo l’indagine sul progetto PROSIB, PROPULSIONE E SISTEMI IBRIDI PER VELIVOLI AD ALA FISSA E ROTANTE, realizzato dalla LEONARDO spa in collaborazione con enti di ricerca e Università dislocati nelle regioni Piemonte, Lombardia, Campania e Puglia. Il progetto, che si colloca nell’Asse II Progetti tematici del PON FESR RICERCA E INNOVAZIONE, ha come obiettivo lo studio preliminare dei sistemi di propulsione di velivoli VTOL (vertical takeoff and landing) e EVTOL (Electric vertical takeoff and landing) alla ricerca di soluzioni ai principali problemi posti dai sistemi propulsivi elettrici e ibridi. Non abbiamo potuto visionare documenti direttamente rilasci…

In corso e procede bene
03/06/2020 | save the sea

Manutenzione degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani nei comuni costieri della regione Calabria.

Trattasi di opere di manutenzione straordinaria sulle stazioni di sollevamento di Bivona - Vibo Marina. Il CUP è D44E15000150006

Concluso e utile
03/06/2020 | muoviamocatanzaro

Sistema metropolitano Catanzaro-Germaneto

Il Grande Progetto “ Sistema di collegamento su ferro tra Catanzaro Città e Germaneto” nasce all’ interno del POR Calabria 2007/2013, con l’intenzione di attuare un doppio intervento in grado di configurare il nodo di Catanzaro come importante cerniera dei nuovi servizi metropolitani regionali. Il primo intervento prevede la realizzazione della connessione del centro urbano della Città di Catanzaro con l’area servizi di località “Germaneto” (Cittadella Universitaria, Cittadella Regionale ed Ospedale); il secondo l’integrazione modale con la rete ferroviaria esistente nelle località “Sala” e “Lido” di Catanzaro. L’investimento, di 145 milioni di euro, finanzia…

Procede con difficoltà
03/06/2020 | Progettoincampo

Adeguamento e messa in sicurezza dello stadio comunale F.lli Paschiero

Il progetto riguarda l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’impianto dello stadio comunale “F.lli Paschiero”. Il tema da noi scelto è inerente al turismo e alla cultura ed è collegato allo sport. Il progetto è iniziato e si è interrotto, senza spendere tutto il finanziamento a disposizione, come abbiamo potuto appurare al link del sito OpenCoesione: https://opencoesione.gov.it/it/progetti/3pipban-fas16413/ Dalle nostre ricerche, risulta che nello stadio F.lli Paschiero di Cuneo siano emerse alcune irregolarità che non consentono l'utilizzo dell'impianto, almeno in queste condizioni: dal muro perimetrale dello stadio alla ruggine presente sui tubi delle tribune, fino alla…

Concluso e utile
03/06/2020 | I Torrentoni

Mitigazione del rischio idrogeologico nel torrente Lavinaio Platani nel comune di Arcireale (CT)

Il progetto INTERVENTI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL T.TE LAVINAIO PLATANI, la cui esondazione negli ultimi trent’anni ha causato la morte di tre persone, nel territorio del comune di Acireale (26 novembre 1993, 6 dicembre 1997 e 21 settembre 2013), contempla i seguenti filoni di intervento: la realizzazione di tre grandi vasche di laminazione a monte della via Anzalone (Acireale, CT), che consentono l’eliminazione dei picchi di portata, spesso causa dell’esondazione, accumulando parte dei volumi idrici derivanti da eventi meteorici rilevanti per restituirli a valle con portata ed energia ridotte; l’eliminazione della stradina di accesso dal ponte su via Anzalone c…

In corso e procede bene
03/06/2020 | New Horizon

RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA URBANA DEL LIDO COMUNALE

Il Lido Comunale di Reggio Calabria, da tempo abbandonato all’incuria e agli atti di vandalismo, rappresentava nel passato una delle principali attrazioni estive e richiamava molta gente dalla provincia e dalla vicina Messina. Una volta ristrutturato, questo stabilimento balneare potrebbe migliorare lo sviluppo turistico e creare opportunità di crescita economica per il territorio.

Appena iniziato
03/06/2020 | GreenDreamers

Tecnologie per produrre vettori energetici e biochar dalle biomasse al Tecnopolo di Ravenna

Il progetto “Termoref – scartizero” che è stato monitorato dalla classe 4AES si è occupato dell'integrazione di processi termochimici per il trattamento di biomasse di scarto e la valorizzazione dei prodotti con un approccio a rifiuti zero. L'obiettivo del progetto Termoref è stato di realizzare due prototipi, uno di pirogassificazione e l’altro di reforming termocatalitico TCR, che possano produrre sia energia sotto forma di biocombustibili liquidi e gassosi sia biochar. Il fine principale è trovare metodi per ottenere prodotti ad un più alto valore aggiunto (biocombustibili e biochar) nel rispetto della sostenibilità ambientale e che non siano inquinanti come combustibili fos…

Concluso e utile
03/06/2020 | Operation Health

Ristrutturazione e la messa in sicurezza dei presidi ospedalieri della provincia di Carbonia-Iglesias

ll seguente progetto è legato ai presidi ospedalieri del Sulcis, in particolare del CTO di Iglesias. L'obiettivo primario è la ristrutturazione e la messa in sicurezza dei reparti di questo presidio, quali blocco operatorio, rianimazione e terapia intensiva al fine di migliorare le condizioni di quest'ultimi sia per i pazienti, sia per l'ambiente medico. É un progetto molto importante poichè interessa tutta la popolazione del Sulcis, essendo uno degli unici presidi ospedalieri presenti. Inoltre questo progetto in questo momento a causa della difficile situazione causata dal COVID-19, acquisisce importanza perchè la conclusione di quest'ultimo potrebbe aiutare a combattere quest'emerg…

In corso e procede bene
03/06/2020 | greenteam297@gmail.com

Conversione ecologica dell'impianto della sede dell'Ente Parco Nazionale del Gargano (Puglia)

Finanziamento europeo per la conversione ecologica dell'impianto della sede dell'Ente Parco Nazionale del Gargano (Puglia) mediante sistema geotermico elio assistito.

Concluso e utile