I REPORT

Pagina 6 di 13
02/06/2020 | humanITIS

Missione Accoglienza: costruzione di un centro di accoglienza per migranti a Rizziconi (RC)

Il progetto “Missione accoglienza”, nel comune di Rizziconi, si sostanzia nella costruzione di un centro di accoglienza per migranti. Un budget di 349.000 euro - incardinato sul FESR 2007-2013 - investito in opere infrastrutturali per riqualificare un immobile, nella frazione “Drosi” del comune di Rizziconi, da adibire a centro di accoglienza e aggregazione per migranti. Si tratta di una misura che intende contrastare il disagio abitativo dei lavoratori immigrati, specie africani, che si riversano nella Piana di Gioia Tauro, soprattutto nella stagione invernale, alla ricerca di lavoro nei campi di agrumi.

Concluso e utile
02/06/2020 | terradimezzo

LIBERA TERRA CROTONE

Il progetto rientra nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (programmazione 2007-2013), soggetto programmatore è il Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, attuatore e beneficiario è il comune di Isola Capo Rizzuto (KR).Il progetto "Libera terra Crotone", secondo quanto riportato sulla GU 5 Serie speciale - contratti pubblici n.137 del 22/11/2013, rientra nel programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo- obiettivo convergenza 2007/2013”, Asse II - Obiettivo operativo 2.5. Obiettivo specifico del quadro strategico nazionale era garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese contribuendo alla riqualificazione dei contesti caratter…

Concluso e utile
02/06/2020 | Mind The Drop

Ottimizzazione della rete idrica comunale per la riduzione delle perdite

Il progetto, finalizzato alla riduzione delle perdite idriche fisiche ed amministrative nel territorio di Bojano, consiste nel potenziamento del sistema di monitoraggio telecontrollato delle condotte dell'acqua ed in svariati interventi di ristrutturazione della rete attraverso la sostituzione di una parte delle vecchie tubature in metallo con tubature in polietilene (PEAD). L'efficientamento del sistema di monitoraggio sarà realizzato mediante l'installazione di sensori elettronici che renderanno possibile il telecontrollo dell'attivazione/disattivazione delle pompe che riforniscono due dei sei serbatoi dell'acquedotto comunale e nella messa in opera della cosiddetta "zonizzazione" del cen…

Procede con difficoltà
02/06/2020 | IGEA2.0

Casa della Salute a Siderno (RC)

Si tratta di un finanziamento di quasi 10.000.000 di Euro, erogato nell’ambito del ciclo di programmazione 2007-2013 per la trasformazione dell’ex ospedale del comune di Siderno (RC) in una “Casa della Salute”, che sarebbe dovuta essere realizzata e gestita dall’Azienda Sanitaria Provinciale. Il condizionale è d’obbligo, perché sembra che non sia stato speso NULLA dei fondi assegnati, nonostante l’enorme ritardo con cui il progetto “marcia”. La necessità dei servizi che la “Casa della Salute” potrebbe offrire è resa impellente dalla condizione in cui versa l’UNICO ospedale presente in zona, che si trova a Locri, in grande difficoltà sia a causa della carenza di p…

Procede con difficoltà
02/06/2020 | Lapis Culturae

Realizzazione dell’anfiteatro zona Orto di Ballo all'interno della Cittadella dei Giovani a Alcamo

Il progetto che abbiamo deciso di monitorare parla della riqualificazione del territorio mediante la realizzazione dell’anfiteatro zona Orto di Ballo all'interno della Cittadella dei Giovani. L'amministrazione Comunale di Alcamo, attraverso il recupero ambientale operato, ha voluto riportare alla luce uno spazio da decenni abbandonato costruendo un edificio utilizzato dai giovani per finalità culturali. Il Programmatore è la Regione Siciliana, mentre il beneficiario ed attuatore è il Comune di Alcamo. L’amministrazione Comunale di Alcamo, attraverso il recupero ambientale svolto, ha voluto riportare alla luce uno spazio da decenni abbandonato, utilizzando al riguardo un finanziament…

Concluso e utile
01/06/2020 | moeniamessapiae

Lavori di Riqualificazione del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria

Lavori di Riqualificazione del Parco Archeologico delle Mura Messapiche del Comune di Manduria, per la messa in sicurezza, l'illuminazione del sito.

Appena iniziato
01/06/2020 | legalhouse

DAL MUSEO AL CAMPUS JOE PETROSINO: PERCORSO RECUPERO MEMORIA STORICA

Il progetto monitorato è la casa natale del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, nato a Padula il 30 agosto 1860. E' l’unica casa-museo in Italia dedicata ad un rappresentante delle forze dell’ordine. Il progetto è stato finanziato dal POR CONV FESR CAMPANIA 2007-2013 e presenta come beneficiario ed attuatore il Comune di Padula. Il costo pubblico del progetto ammonta ad euro 1.735.293,73 di cui risulta attualmente pagato solo il 53% dell'importo totale. Il Comune di Padula, in primo luogo, ha acquistato per euro 240.000,00, dalla famiglia Petrosino, l'abitazione in cui il poliziotto-eroe Joe Petrosino era nato. Successivamente è stata realizzata la ristrutturazione, l'adeguament…

Concluso e utile
01/06/2020 | Falling Rocks

Lavori di consolidamento dei costoni rocciosi sovrastanti le aree di percorribilità pubblica nell'Isola di Pantelleria

Il progetto monitorato riguarda i lavori di consolidamento dei costoni rocciosi sovrastanti le aree di percorribilità pubblica – aree P4, Lago di Venere e Gadir dell’Isola di Pantelleria. Il soggetto programmatore è la Regione Siciliana mentre il beneficiario è il Commissario di Governo Contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Siciliana. Il progetto è stato redatto dall’Ing. Gaspare Inglese del Comune di Pantelleria ed è finanziato col Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020 nell’ambito del programma Patto Sicilia riguardo l’asse tematico della prevenzione e gestione dei rischi ambientali. La natura dell’intervento è relativo alle infrastrutture e la superficie …

Appena iniziato
01/06/2020 | glistoneauti

VALORIZZAZIONE FINALIZZATA ALLA FRUIZIONE DELL'AREA ARCHEOLOGICA DI MOKARTA. SALEMI.TP

Il progetto che abbiamo sottoposto a monitoraggio civico si riferisce alla " valorizzazione finalizzata alla fruizione dell'area archeologica di Mokarta". L’intervento rientra nel P.O. FESR 2007-2013 ASSE III. Obiettivo operativo 3.1.1, Linee di intervento a titolarità regionale 3.1.1.1 sub-archeologico. Ente attuatore, beneficiario e realizzatore la Regione Siciliana, Soprintendenza Regionale BB.CC.AA. di Trapani. L'importo complessivo del finanziamento è stato di € 375.649,85 di cui € 279.342 erogati dall'Unione Europea e la rimanete parte dallo Stato e dalla Regione . I lavori sono stati avviati il 25/09/2014 e conclusi il 21/08/2015 e rientravano nell'ambito della Priorità …

Concluso e inefficace
01/06/2020 | ALLA(R)GHIAMOCI

Cassa di espansione del torrente Bicchieraia a protezione della città di Arezzo

La cassa di espansione del torrente Bicchieraia è un progetto che dovrebbe mettere a protezione la città di Arezzo dal rilevante rischio idrico cui è esposta. I bacini di espansione sono opere idrauliche che vengono realizzate per ridurre la portata di un corso d’acqua durante le piene, tramite lo stoccaggio temporaneo di parte del volume dell’onda di piena. L’opera è progettata in modo tale che al raggiungimento di un determinato livello del corso d’acqua parte della portata venga fatta fluire all'interno del bacino artificiale, così che questa venga ridotta della quantità che invece inonda la cassa di espansione. I lavori sono iniziati a maggio 2019 e sono attualmente sosp…

In corso e procede bene