I REPORT

Pagina 7 di 72
30/03/2019 | TheLittleArcha1

PARCO ARCHEOLOGICO DI SIBARI MUSEALIZZAZIONE E SISTEMAZIONE ESTERNA DELL'AREA ARCHEOLOGICA DENOMINATA "CASA BIANCA

Obiettivo del progetto: qualificare l’area archeologica di Sibari per una maggiore fruizione dei beni culturali in modo da aumentare il numero dei visitatori, incrementare il livello di attrattività del territorio di Cassano allo Jonio e determinare una maggiore crescita economica. Il progetto si avvale della collaborazione scientifica tra il Polo Museale e la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, e si sta concretizzando con la ripresa dell’indagine archeologica del sito che potrebbe fornire nuovi elementi da aggiungere alla conoscenza del luogo. Gli interventi di restauro e valorizzazione finanziati per questa area includo…

In corso e procede bene
29/03/2019 | NuovaTurismo

LUNGO I CRINALI: PERCORSI TRA NATURA E CULTURA PER LO SVILUPPO INTEGRATO DELLA VALLE CAMONICA

Valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e rafforzamento dell'attrattività del territorio attraverso interventi che qualifichino le aree di pregio naturale e culturale e ne favoriscano la messa in rete in funzione della fruibilità turistica.

Concluso e utile
27/03/2019 | MariaChiriatti2

CREAZIONE DELLA CITTADELLA DELLA CULTURA PREVIO COMPLETAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DEL MONASTERO DELLA VISITAZIONE

L’opera rientra nella Linea d’intervento 8.1.1.3 – Azioni per la realizzazione e il potenziamento delle funzioni e dei servizi per le filiere della creatività, dell’intrattenimento, della produzione artistica e culturale nelle Città e nella Aree Urbane e prevede un costo pubblico di 3.834.997,36 euro – Fondo di Rotazione (Piano d’azione per la coesione) – L’inizio era previsto per l’01/01/2013 e la fine per il 30/04/2016. L’ente programmatore risulta essere la Regione Calabria e l’attuatore il Comune di Reggio Calabria. I lavori sono stati avviati l’11/04/2017. L’intervento prevede il completamento del recupero e della rifunzionalizzazione dell’ex Monastero del…

Procede con difficoltà
27/03/2019 | mind_shared

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA LIBERTà - SISTEMAZIONI SUPERFICIALI

Promuovere la competitività, l'innovazione e l'attrattività delle città e delle reti urbane attraverso la diffusione di servizi avanzati di qualità, il miglioramento della qualità della vita, e il collegamento con le reti materiali e immateriali.

In corso e procede bene
27/03/2019 | parimonia18

INTERVENTO DI LAMINAZIONE SUL FIUME LAMBRO NEI COMUNI DI INVERIGO, NIBIONNO E VEDUGGIO CON COLZANO

Intervento di laminazione sul fiume Lambro per evitare esondazioni e prevenire rischi naturali nel territorio circostante. il progetto doveva concludersi entro il 2017 ma è stato interrotto a causa di problematiche derivanti dalle condizioni fisiche del territorio e da altri fattori.

Concluso e utile
26/03/2019 | ternanae

AREA ARCHEOLOGICA DI CARSULAE. INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE - COMUNE DI TERNI

La finalità del progetto è stata quella valorizzare le risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali, trasformandole in vantaggio competitivo per aumentare l'attrattività, anche turistica, del territorio, migliorare la qualità della vita dei residenti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile, specificatamente i beni e le attività culturali quale vantaggio comparato delle Regioni italiane per aumentarne l'attrattività territoriale, per rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita dei residenti.

Concluso e utile
26/03/2019 | poli_team

DG 53 09 02 LAVOR DI RIQU. E TRASF. A TECNOST. SPORTIVA E ALLEST. CENTRO POLIFU

È stato approvato, con una delibera di Giunta, il progetto definitivo di riqualificazione e trasformazione della tensostruttura sportiva e allestimento di un centro polifunzionale. Si apre così un nuovo scenario, forse definitivo, per quello che da tutti è considerato lo scempio della Tensostruttura, che fu costruita alla fine degli anni '90, alle spalle dello stadio Comunale Giarrusso. La struttura, che è un campo di pallavolo al coperto, non è mai stata nemmeno inaugurata per problemi burocratici e risulta essere, ad oggi, uno scheletro vuoto abbandonato a se stesso. Quarto, nuovo centro polifunzionale Il Sindaco Giarrusso, appena insediato, si è subito messo in moto per tentare di r…

In corso e procede bene
26/03/2019 | mworkerssecrets

CENTRO POLIFUNZIONALE CON LABORATORIO ARTIGIANALE PER LA PRODUZIONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA

La nostra ricerca riguarda un centro per la produzione di mozzarella volta al reinserimento lavorativo di donne vittime di violenza.

Appena iniziato
25/03/2019 | DepuratoriG

ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE TAVERNOLA

Accrescere la capacità di offerta, qualità e efficienza del servizio di gestione dei rifiuti, rafforzando le filiere produttive a esso collegate e recuperare alle opportunità di sviluppo sostenibile i siti contaminati, anche a tutela della salute pubblica.

Procede con difficoltà
25/03/2019 | FastFuture7

PROGETTO WI-LIFE STATION

II progetto si pone l'obiettivo di implementare un Nuovo Portale di Stazione attraverso l'attrezzaggio tecnologico delle stazioni localizzate all'interno delle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). L'intervento prevede l'offerta di una connessione Wi-Fi intelligente e un'interfaccia intuitiva agli utenti delle stazioni (viaggiatori e cittadini) permettendo l'erogazione di servizi innovativi da parte degli stakeholders. Wi-life consente di: I) rilevare i flussi delle persone nelle stazioni II) favorire il trasporto intermodale attraverso specifiche Web App III) offrire servizi di orientamento in stazione IV) aumentare i servizi offerti agli utenti delle stazion…

Bloccato
25/03/2019 | students_free

PROG. SPECIFICI - RECUPERO CASTELLO GALLUPPI - COMUNE DI DRAPIA

L’edificio Galluppi (denominato castello) é un monumento storico, sotto gli occhi di tutti poichè risiede sulla strada principale, ma è quasi dimenticato. Fu dimora estiva del celebre filosofo Tropeano Pasquale Galluppi (Tropea 1770 – Napoli 1846) che amava passare le sue estati e il suo tempo libero a Caria (Drapia). Costruito agli inizi del 1900 su una preesistente struttura settecentesca, nel 1920 le sono state aggiunte delle merlature che lo hanno fatto somigliare ad un castello. Molto particolari sono le bifore ogivali goticheggianti e lo splendido balcone balaustrato, decorato con murature simili a tende. Risulta molto interessante il giardino, dove sono presenti degli alberi s…

In corso e procede bene
25/03/2019 | DiffNonIndiff

FINANZIAMENTO PIANI COMUNALI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA - NAPOLI

Il progetto fu approvato nel POR FESR 2007-2013 per incrementare la raccolta differenziata in una Napoli martoriata dall’emergenza rifiuti. Il finanziamento europeo avrebbe consentito l’acquisto di beni e servizi, ovvero di macchinari e attrezzature per la raccolta dei rifiuti urbani, e avrebbe favorito l’avvio di una gestione ordinaria dei rifiuti in città. La Regione Campania, Ente programmatore, approvò il progetto “Finanziamento Piani comunali di raccolta differenziata - Napoli” CUP B62I09002220002, nell’Asse 1 del Programma “Gestione integrata del ciclo dei rifiuti”. Il Comune di Napoli, Ente attuatore, avviò i bandi di gara per l’acquisto dei macchinari e delle at…

In corso e procede bene
25/03/2019 | Analyze96965102

TOTAL EFFICIENCY 4.0

Efficienza vista in due modi: dal punto di vista del tempo cioè produttività utilizzando localizzatori di ampio o basso raggio per determinare la posizione di strumenti industriali per il lavoro da eseguire. Secondo aspetto: dal punto di vita dell'efficienza energetica. Destinatari di tale monitoraggio sono le industrie.

In corso e procede bene
25/03/2019 | HuntersData

SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA*LOC. CONVENTO DI SAN FRANCESCO*COMPLETAMENTO E VALORIZZAZIONE DEL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

La nostra ricerca è partita dai primi dati raccolti riguardo ad un finanziamento europeo a favore del Santuario S. Francesco di Paola e alle informazioni relative alla revoca dello stesso. Navigando sul sito di “open coesione” abbiamo trovato come dati sul Progetto “Santuario di San Francesco di Paola –Loc. Convento di San Francesco-Completamento e valorizzazione del Santuario di San Francesco di Paola”: il costo pubblico di € 2.000.000,00; i pagamenti effettuati di € 117.892,68 con relativa scheda; il suo stato di avanzamento, che risulta in corso; la data d’inizio prevista per il giorno 08/01/2019 ed effettiva, non disponibile; la fine prevista per il giorno 08/05/2019 ed…

Bloccato
25/03/2019 | Gothicteam1

INTERVENTO PORTA *individuo*

Abbiamo deciso di affrontare il tema della riqualificazione di Porta San Biagio perché quest’area sull’antico colle Erminio è la più vetusta della nostra città, frequentata con continuità dalle origini fino ai giorni nostri, grazie alla presenza di attività artigianali e commerciali tipiche, quali quella dei vasari e oggi una moderna birreria, molto frequentata dai giovani nelle ore serali e notturne. Prima di fare questa scelta abbiamo esaminato tutti i progetti previsti su OPENCOESIONE per il nostro territorio in provincia di Chieti e, tra i tanti, abbiamo preferito questo per la rilevanza turistica che ha la nostra città grazie alla presenza del Miracolo Eucaristico, turismo …

Appena iniziato
25/03/2019 | _teamflamingo_

COMUNE DI MANFREDONIA - COMPLETAMENTO FABBRICATO OASI LAGO SALSO

Completamento del Fabbricato destinato all'accoglienza notturna dei visitatori nella grande Oasi naturalistica di lago Salso (Manfredonia - Fg). I lavori sono stati finanziati dalla comunità europea e terminati nel 2015. Tuttora l'imponente struttura non è funzionante. Nel dettaglio, la Determina dirigenziale del Comune di Manfredonia n. 225 del 26 febbraio 2015 (http://www.cittaconnessa.it/albo/scheda_atto.php?Rif=15282) riporta: i vari passaggi maturati negli anni per accedere al finanziamento pubblico, i vari enti interessati, la data fissata per la consegna dei lavori (30.06.2015), l’approvazione del progetto definitivo proposto dall’ing. Matteo Orsino (€ 350.000,00 di cui € …

Concluso e inefficace
25/03/2019 | Greenlightteam1

ADDETTO AL CAMPIONAMENTO E CONTROLLO ANALITICO PER LA TUTELA DI ECOSISTEMI NATURALI

Il progetto monitorato è stato attuato dall’ istituto di istruzione superiore Ipia P. Parodi Delfino con un costo pubblico di 25.000 € stanziati dall’Unione Europea, dalla regione Lazio e dal Fondo di rotazione (finanziamento nazionale). Le priorità del progetto riguardano la promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell’innovazione del territorio attraverso corsi di alta formazione per gli studenti. L’obiettivo è quello di rafforzare e valorizzare l’ecosistema ambientale e il territorio dei Monti Lepini

Concluso e inefficace
24/03/2019 | Watershed1819

COMUNE DI PALMA DI MONTECHIARO - NATURALIZZAZIONE E RECUPERO PAESAGGISTICO DELLE PENDICI DEL CENTRO URBANO - 1° STRALCIO

Il progetto monitorato riguarda la costruzione di un canalone di gronda che protegge la città di Palma di Montechiaro (AG) dalle acque piovane che, dal monte Pizzillo scendono a valle portando enormi quantità di acqua e accumulo di detriti fino all’interno del paese causando danni a popolazione strade ed edifici. (Vedi video youtube n.1) Il progetto è stato programmato dalla Regione Siciliana ed attuato dal Comune di Palma di Montechiaro, il finanziamento stanziato è di € 1.268.782,30. I lavori sono stati affidati all’impresa Consortile Gattopardo SRL, la partenza era prevista l’ 1/08/2012 con data di fine 01/04/2013 ma a causa di qualche ritardo l’effettivo inizio è il 30/05/…

Concluso e utile
23/03/2019 | 2abClasse

MESSA IN SICUR.SC.PRIMARIA DI VIA ROUSSEAU

Il progetto prevede la messa in sicurezza della scuola di via "J.J. Rousseau" mediante i seguenti lavori: adeguamento impianto antincendio, sostituzione infissi, realizzazione uscite di emergenza e rampe potatori di handicap, realizzazione tramezzi e controsoffitti, risanamento elementi esterni

Concluso e utile
23/03/2019 | SegretTop

DOPO DI NOI.ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE PER LA DISABILITà

La nostra visita di monitoraggio civico si è ovviamente svolta nel luogo destinatario del centro di accoglienza e integrazione per la disabilità “Dopo di noi”. Si tratta di un immobile confiscato situato in via Madonna del Popolo a San Cipriano d’Aversa n 15. Siamo stati accompagnati in loco oltre che dalla nostra professoressa referente anche dall’amministratore dr Giovanni Allucci e l'amministratore delegato di Agrorinasce ing. Michela Ucciero, dal sindaco di San Cipriano d’Aversa e il suo assessore Infante. L’immobile è dotato di un ampio giardino ovviamente in condizioni degradate, con tanto di universo vegetale che ha preso il sopravvento. La casa vera e propria quando …

Appena iniziato
22/03/2019 | WorkAndFun18

LUDOTECA A TITOLARITà PUBBLICA AMBITO C09 COMUNE DI CAPUA

Lo scopo del nostro progetto è quello di verificare se i fondi stanziati dall'Unione Europea sono stati utilizzati correttamente. Abbiamo scelto questo progetto perchè ci è stato ben illustrato dal nostro tutor, che ci ha aiutati a ragionare e a pensare sull'importanza di uno spazio come può essere la ludoteca cioè: una sede di svago e divertimento sia per i bambini che per persone adulte.A bbiamo poi visto che non tutti i fondi sono stati spesi.Il costo pubblico iniziale era di € 18.000,00 ma ne sono stati spesi solamente € 16.244,86. Abbiamo approfondito la nostra ricerca anche attraverso l'Evento Asoc svoltosi durante la "Settimana dell'Amministrazione Aperta" dove abbiamo mostr…

In corso e procede bene
22/03/2019 | RIVERSAID3

RIQUALIFICAZIONE E RIFUNZIONALIZZAZIONE RICREATIVO-CULTURALE DEL PARCO FLUVIALE

Il team ha visionato i dati relativi al progetto “riqualificazione e rifunzionalizzazione ricreativo culturale del parco fluviale” relativo al tema “Città e aree rurali”,finanziato con i fondi europei relativi alle annualità 2007-2013 Su Opencoesione abbiamo trovato i dati che riguardano il finanziamento,l’erogazione e la liquidazione di tutti i progetti; abbiamo anche cercato sui giornali e sui social le recensioni dei cittadini per comprendere meglio l’utilità e la fruizione dell’intervento. L’impressione iniziale che abbiamo avuto è quella di una spesa eccessiva di denaro pubblico, si tratta di circa 2.400.000 euro, per una zona poco frequentata, periferica e a …

Concluso e utile
22/03/2019 | TeamFastLine1

ITINERARIO AGRIGENTO-CALTANISSETTA- A19- 2° TRATTO DAL KM 44 (CANICATTì) AL KM 74+300 (A19)

Il progetto scelto riguarda il lotto 2 del raddoppio della SS 640. L'opera costituisce un'importante via di comunicazione per la regione Sicilia: migliorerebbe la viabilità e ridurrebbe i tempi di trasporto. Il progetto complessivo prevede di due lotti: Il primo va da porto Empedocle a Canicattì. Il secondo lotto, che da Grottarossa arriverà fino all’innesto con l’autostrada A19, copre una distanza di 28,1 Km. Per lo stesso sono stati finanziati 990.000.000,00 €. Tale tratto, a causa delle complesse strutture previste, ha un costo maggiore del precedente. I lavori risultano sospesi per il fallimento della CMC (esecutore)

Bloccato
22/03/2019 | cittadellaiddc

CITTADELLA MILITARE DI ALESSANDRIA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE

Siamo i ragazzi del team ”I detective della cittadella”, studenti del Liceo Scienze Umane G.Parodi di Acqui Terme. Stiamo effettuando il monitoraggio del progetto “Cittadella militare di Alessandria conservazione e valorizzazione”, finanziato dalla politica di coesione. L’obiettivo del progetto è valorizzare un monumento che costituisce un importante patrimonio storico e artistico della nostra provincia.

Procede con difficoltà
22/03/2019 | team_medi

POTENZIAMENTO TECNOLOGICO NODO DI NAPOLI

Il progetto monitorato dal MediTrain Team è il “Potenziamento Tecnologico Nodo di Napoli”, finanziato con PON FESR Infrastrutture e Reti - ciclo di programmazione 2014-2020 ed ha come Ente programmatore il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e, come Ente Beneficiario ed Attuatore RFI S.p.A.. Il progetto, finalizzato all’innovazione tecnologica delle linee ferroviarie in Campania e nel Sud Italia, è stato avviato nello scorso settennato, ma è stato necessario proseguire nell’attuale ciclo di programmazione, per la complessità delle procedure da realizzare in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori e per l’enorme sforzo finanziario richiesto. Il completamento de…

In corso e procede bene