I REPORT

Pagina 7 di 13
29/04/2020 | STREETCREW

RECUPERO, RESTAURO E VALORIZZAZIONE DELLE MURA URBICHE A GALLIPOLI (LE)

Il progetto monitorato riguarda il recupero, il restauro e la valorizzazione delle mura urbiche del centro storico di Gallipoli, rinomata località turistica del Salento in Provincia di Lecce. La città di Gallipoli si compone di un centro storico, interamente bagnato dal mare Jonio, e di una parte moderna, chiamata “borgo”; funge da collegamento tra le due parti un ponte in muratura formato originariamente da dodici arcate, che risale al Seicento e che ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli. La città di Gallipoli fu concepita inizialmente come presidio fortificato e l’abitato era circondato da possenti mura lunghe circa due chilometri, che terminavano con il Castello Angio…

Concluso e utile
28/04/2020 | Operation Health

ASL 7 CARBONIA RISTRUTTURAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DEI PRESIDI OSPEDALIERI DELLA PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS - BLOCCO OPERATORIO, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA, E PRONTO SOCCORSO P.O. CTO DI IGLESIAS

ll seguente progetto è legato ai presidi ospedalieri del Sulcis, in particolare del CTO di Iglesias. L'obiettivo primario è la ristrutturazione e la messa in sicurezza dei reparti di questo presidio, quali blocco operatorio, rianimazione e terapia intensiva al fine di migliorare le condizioni di quest'ultimi sia per i pazienti, sia per l'ambiente medico. É un progetto molto importante poichè interessa tutta la popolazione del Sulcis, essendo uno degli unici presidi ospedalieri presenti. Inoltre questo progetto in questo momento a causa della difficile situazione causata dal COVID-19, acquisisce importanza perchè la conclusione di quest'ultimo potrebbe aiutare a combattere quest'emerg…

In corso e procede bene
28/04/2020 | IGEA2.0

Casa della Salute a Siderno (RC)

Si tratta di un finanziamento di quasi 10.000.000 di Euro, erogato nell’ambito del ciclo di programmazione 2007-2013 per la trasformazione dell’ex ospedale del comune di Siderno (RC) in una “Casa della Salute”, che sarebbe dovuta essere realizzata e gestita dall’Azienda Sanitaria Provinciale. Il condizionale è d’obbligo, perché sembra che non sia stato speso NULLA dei fondi assegnati, nonostante l’enorme ritardo con cui il progetto “marcia”. La necessità dei servizi che la “Casa della Salute” potrebbe offrire è resa impellente dalla condizione in cui versa l’UNICO ospedale presente in zona, che si trova a Locri, in grande difficoltà sia a causa della carenza di p…

Procede con difficoltà
28/04/2020 | Truth Diggers

Ristrutturazione ed efficientamento energetico del palazzetto dello sport a Piedimonte Matese

Il piano prevedeva la realizzazione di una centrale per la produzione combinata di energia elettrica e calore, suddivisa in due parti: la cogenerazione, un processo di generazione di energia elettrica ed energia termica a partire da un unico combustibile, generalmente gas naturale, e la trigenerazione che consente di produrre energia frigorifera a partire dall’energia termica prodotta dalla cogenerazione. I sistemi utilizzati per effettuare questa trasformazione sono denominati “gruppi frigoriferi ad assorbimento”. Altra innovazione, mirata al risparmio, è l’impianto di recupero delle acque piovane che ha lo scopo di purificarle tramite un filtro che trattiene le impurità. Inoltre …

Bloccato
28/04/2020 | ATLETICO MA....... MA NON SOLO

RISTRUTTURAZIONE IMPIANTO SPORTIVO - RISTRUTT. CAMPO DI CALCIO - C.NE DI SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA

Il progetto scelto riguarda la ristrutturazione del campo sportivo sito nel nostro comune. La realizzazione di quest'opera ci riguarda molto da vicino poichè molti di noi la frequentano abitualmente. I lavori sono stati finanziati dal comune di Sant'Egidio alla Vibrata e terminati completamente nel 2014; attualmente la struttura è perfettamente funzionante ed è frequentata oltre che dai residenti del comune , anche da diverse associazioni sportive.

Concluso e utile
28/04/2020 | ARCHIt3tt1 RAMPANT1

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, MIGLIORAMENTO SISMICO E ADEGUAMENTO NORMATIVO DI PALAZZO MANDELA IN PIAZZA CATENA IN ASTI

Siamo i ragazzi del team “ARCH1tetti RAMPANT1”, studenti del Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti. Stiamo effettuando il monitoraggio del progetto “Interventi di ristrutturazione di Palazzo Mandela in Piazza Catena in Asti”, finanziato dalla politica di coesione. L’obiettivo è quello finalizzato negli interventi di ristrutturazione relativi all’efficientamento energetico, al miglioramento sismico e all’adeguamento normativo.

In corso e procede bene
28/04/2020 | EnergyPiace

EFFICITY: sistemi energetici efficienti per distretti urbani intellelligenti

Il progetto efficity punta alla creazione di sistemi energetici distrettuali efficienti dove si tenta di massimizzare le sinergie. Si è applicata la piattaforma software in tre contesti diversi: per un ospedale, un campus universitario e un quartiere residenziale. I distretti energetici (Smart energy sistem) con impianti di riserva devono anche essere integrati tra di loro attraverso l’utilizzo del digitale. I dati possono prevedere il fabbisogno energetico per influenzare la produzione dell’impianto energetico. Il risultato: ottenere una città ecologica che punti a massimizzare l’è regali utilizzata è azzerare lo spreco di energia.

Concluso e utile
28/04/2020 | 5inb_Montani

Potenziamento del depuratore di Salvano (Fermo)

Il progetto scelto riguarda il monitoraggio dei fondi europei stanziati per il depuratore situato a Salvano e conseguente miglioramento. Si è scelto di porre l'attenzione su questo progetto poiché, essendo cittadini attivi nel nostro territorio, volevamo avere delucidazioni riguardo l'utilizzo dei fondi che ci vengono forniti dalle istituzioni europee. Inoltre, la vicinanza fisica al sito preso in esame ha maggiormente attirato la nostra attenzione verso questo tema, il quale è assai determinante per la cittadinanza del comune di Fermo.

Concluso e utile
28/04/2020 | SUDdisfatti Team

Ammodernamento tratto di strada statale

Ammodernamento tratto di strada statale "106 Jonica" Reggio Calabria-Taranto per 1,33 miliardi di euro finanziati dall'Unione Europea e dal Fondo di Rotazione per migliorare notevolmente la viabilità

Bloccato
28/04/2020 | Terra Ritrovata

Rocca del Rione Terra a Pozzuoli (NA)

Noi della classe IV B ITE dell’Istituto Isis Rita Levi Montalcini di Quarto, abbiamo continuato anche quest'anno con ASOC, per il percorso di alternanza scuola-lavoro. Stavolta però, il progetto si occupa della magnifica Rocca del Rione Terra presente all’interno della regione Campania, più precisamente nel comune di Pozzuoli. Il motivo è di "vedere chiaro" e di fare trasparenza ai fini dello sblocco dei fondi per l’impiego rapido di ulteriori 70 milioni di euro, corrispondenti all' XI Lotto. Fondi che non sono mai stati assegnati per intero alla regione o all’ente competente e sbloccati con ritardo rispetto ai tempi previsti che contribuiscono al completamento del restauro e dell…

Procede con difficoltà