I REPORT

Pagina 8 di 13
28/04/2020 | LVTierS

Propulsione e sistemi ibridi per velivoli ad ala fissa e rotante

La nostra ricerca ha come obiettivo l’indagine sul progetto PROSIB, PROPULSIONE E SISTEMI IBRIDI PER VELIVOLI AD ALA FISSA E ROTANTE, realizzato dalla LEONARDO spa in collaborazione con enti di ricerca e Università dislocati nelle regioni Piemonte, Lombardia, Campania e Puglia. Il progetto, che si colloca nell’Asse II Progetti tematici del PON FESR RICERCA E INNOVAZIONE, ha come obiettivo lo studio preliminare dei sistemi di propulsione di velivoli VTOL (vertical takeoff and landing) e EVTOL (Electric vertical takeoff and landing) alla ricerca di soluzioni ai principali problemi posti dai sistemi propulsivi elettrici e ibridi. Non abbiamo potuto visionare documenti direttamente rilasci…

In corso e procede bene
28/04/2020 | JusticeTeamTasso

Completamento della nuova cittadella giudiziaria di Salerno

La cittadella giudiziaria si eleva in un’area libera compresa tra il mare e i binari delle ferrovie dello Stato. Questa è la nuova sede del Tribunale di Salerno. Si tratta di un vasto edificio centrale su cinque livelli che fa da fulcro della struttura caratterizzata da due torri.

Concluso e utile
27/04/2020 | Train to Fly

Realizzazione dell’ultimo tronco della tratta Di Vittorio -Capodichino - Centro Direzionale, della linea 1 della metropolitana di Napoli

Il progetto monitorato interessa la realizzazione dell’ultimo tronco della tratta Di Vittorio -Capodichino - Centro Direzionale, della linea 1 della metropolitana di Napoli. Esso rientra nel Programma Regionale di Attuazione (PRA) con il Fondo di Sviluppo e Coesione della CAMPANIA, cofinanziato dai FSI Fondi Strutturali di Investimento delle Politiche di Coesione Europee. Il completamento della tratta, con la stazione di Capodichino, permette la chiusura dell'anello metropolitano e consente la realizzazione di una infrastruttura strategica della città di Napoli. Obiettivo generale è quello di accelerare la realizzazione di un sistema di trasporto efficiente, sicuro e sostenibile, capac…

Procede con difficoltà
27/04/2020 | Souls in Search of Legality

LAVORI DI RECUPERO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA CHIESA NUOVA A TRICASE (LE)

Il progetto in esame, figlio del programma operativo per la Regione Puglia relativo al periodo 2007-2013, ha tra i suoi obiettivi principali quello di offrire al territorio un contributo concreto e tangibile in termini di crescita economica e occupazionale, senza mai rinunciare al rispetto della sostenibilità ambientale. In particolare, le priorità che caratterizzano il presente lavoro possono essere così sintetizzate: - uso sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali per lo sviluppo; - inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e l'attrattività territoriale; - valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo svil…

Concluso e utile
27/04/2020 | Monaco for Calabria

Mitigazione del rischio di frana nel centro abitato del Comune di San Vincenzo La Costa (Cosenza)

La Calabria è una delle regioni italiane a più alto rischio idrogeologico e fattori antropici e cambiamenti climatici, come le intense precipitazioni atmosferiche degli ultimi anni, hanno ulteriormente evidenziato la fragilità del suo territorio. Il progetto monitorato, con lo stanziamento di Є1.500.000 inserito nel PRA (Programma Regionale di Attuazione Calabria) e finanziato per il 91% dal Fondo Sviluppo e Coesione 2007-13, ha come finalità la mitigazione del rischio idrogeologico nel centro abitato di San Vincenzo La Costa località San Sisto dei Valdesi in provincia di Cosenza. Infatti nel dicembre 2008 si è verificata una grave frana all'interno del territorio del Comune, che ha …

Concluso e utile
27/04/2020 | ChangePoint_

Realizzazione e gestione dell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici

Il progetto riguarda la realizzazione di circa 20 infrastrutture di ricarica elettrica nell'area di Alghero

Bloccato
27/04/2020 | Falling Rocks

Lavori di consolidamento dei costoni rocciosi sovrastanti le aree di percorribilità pubblica nell'Isola di Pantelleria

Il progetto monitorato riguarda i lavori di consolidamento dei costoni rocciosi sovrastanti le aree di percorribilità pubblica – aree P4, Lago di Venere e Gadir dell’Isola di Pantelleria. Il soggetto programmatore è la Regione Siciliana mentre il beneficiario è il Commissario di Governo Contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Siciliana. Il progetto è stato redatto dall’Ing. Gaspare Inglese del Comune di Pantelleria ed è finanziato col Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020 nell’ambito del programma Patto Sicilia riguardo l’asse tematico della prevenzione e gestione dei rischi ambientali. La natura dell’intervento è relativo alle infrastrutture e la superficie …

Appena iniziato
27/04/2020 | Akiappa_rifiuti

PROPOSTA INTERVENTI POTENZIAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI TARANTO

L’amministrazione comunale di Taranto, nell’ambito del contratto di servizio (giugno 2014), finanzia ed implementa con l’ausilio di AMIU Taranto SpA, azioni concrete tese a ridurre la quantità di rifiuti solidi urbani da conferire al servizio pubblico di raccolta. Il cronoprogramma dei servizi di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani e speciali assimilati è stato implementato nel territorio della città di Taranto in attuazione con quanto previsto dal Piano Comunale di Raccolta Differenziata approvato giusta Deliberazione di Giunta Comunale 24/06/2011, n.105. Il piano prevede di estendere a tutta la città la raccolta integrata di rifiuti solidi urbani nell’arco di 4 fasi e …

Concluso e inefficace
27/04/2020 | Sparking Acerbo

Riqualificazione area urbana del parcheggio antistante la stazione ferroviaria di Pescara

L'attuale area sarà totalmente riprogettata seguendo le indicazioni del masterplan che prevede la realizzazione di: - un grande parco attrezzato (Parco Centrale), nuovo polo di naturalità della zona centrale della città; - la sua integrazione funzionale con la Stazione FS e le aree retrostanti; - un parcheggio pubblico; - la riorganizzazione del terminal degli autobus - un edificio polifunzionale a vocazione culturale da realizzarsi in una seconda fase, una volta reperite le risorse necessarie.

Bloccato
27/04/2020 | error_4A4_

Dimostratore per la simulazione di reti, sistemi e applicazioni in modalità realistiche

Cyber Trainer è un progetto che vede Leonardo S.p.A. come capofila di un raggruppamento di enti di ricerca, tra cui l’Università de L’Aquila, e alcune PMI appartenenti al settore eletronico della Regione Abruzzo, quali la Reiss Romoli, la G&A Engineering SRL, la Tekne, la Sintau. Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’Asse I del POR FESR Abruzzo 2014-2020, in seno al dominio tecnologico ICT/Aerospazio della RIS3 Abruzzo, è stato selezionato attraverso l’Avviso Pubblico per il “Sostegno a Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale delle Imprese afferenti ai Domini individuati nella Strategia regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 …

In corso e procede bene