I REPORT

Pagina 9 di 13
27/04/2020 | Researchit

Tecnologie innovative per i veicoli intelligenti

L'obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma di base per lo sviluppo di un veicolo intelligente completamente autonomo.

In corso e procede bene
27/04/2020 | RailGUAI

Riqualificazione della linea ferroviaria Cosenza - Catanzaro delle ferrovie della Calabria

Il progetto prevede l'adeguamento, la messa in sicurezza e la velocizzazione della linea ferroviaria Cosenza/Catanzaro delle Ferrovie della calabria. Esso prevede lavori di armamento ferroviario, lavori su opere d'arte (viadotti, ponti e ponticelli), lavori alle gallerie, lavori di trasformazione delle fermate in stazioni e realizzazione di sottopassi-sovrapassi, lavori di eliminazione ed attrezzaggio dei passaggi a livello.

Bloccato
27/04/2020 | Sef81

Bike to Coast della regione Abruzzo - tratto Via Verde-Costa Teatina

Il progetto ha l'obiettivo di valorizzare le risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali, trasformandole in vantaggio competitivo per aumentare l'attrattività, anche turistica, del territorio, migliorare la qualità della vita dei residenti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

Concluso e utile
27/04/2020 | I Torrentoni

Mitigazione del rischio idrogeologico nel torrente Lavinaio Platani nel comune di Arcireale (CT)

Il progetto INTERVENTI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL T.TE LAVINAIO PLATANI, la cui esondazione negli ultimi trent’anni ha causato la morte di tre persone, nel territorio del comune di Acireale (26 novembre 1993, 6 dicembre 1997 e 21 settembre 2013), contempla i seguenti filoni di intervento: la realizzazione di tre grandi vasche di laminazione a monte della via Anzalone (Acireale, CT), che consentono l’eliminazione dei picchi di portata, spesso causa dell’esondazione, accumulando parte dei volumi idrici derivanti da eventi meteorici rilevanti per restituirli a valle con portata ed energia ridotte; l’eliminazione della stradina di accesso dal ponte su via Anzalone c…

In corso e procede bene
26/04/2020 | binario9e3/4

GRANDE PROGETTO. COMPLETAMENTO LINEA 1 DELLA METROPOLITANA DI NAPOLI

Grande progetto per il completamento della metropolitana di Napoli che, una volta ultimato, renderà possibile viaggiare in pochi minuti da una parte all'altra di Napoli, giovando a cittadini e turisti e riducendo l'inquinamento.

Procede con difficoltà
26/04/2020 | culturalheritagebodyguards

SHAREVISION

Il progetto Sharevision mira alla creazione di una piattaforma digitale ed APP per riproduzioni virtuali di ambienti e siti storici, architettonici, turistici della realtà molisana, nonché alla creazione di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca, come previsto dal bando pubblico HICH TECH BUSINESS, cui l’azienda protagonista del progetto ha risposto (Deliberazione n. 73 del 13/03/2017). L’iter amministrativo a monte del bando è il seguente: • Deliberazione n. 73 del 13/03/2017 con cui la Giunta Regionale ha provveduto ad attivare l’Azione 1.3.1 del POR FESR FSE 2014/2020 “Sostegno alla creazione e al …

Concluso e utile
26/04/2020 | h2ope team

Riutilizzo delle acque reflue per l'irrigazione del verde pubblico a Gibellina (Trapani)

Uso efficiente delle risorse naturali (acque reflue) nel territorio di Gibellina.

Concluso e utile
26/04/2020 | Upsidedownfc

Consolidamento e messa in sicurezza dell'area "Madonna delle Grazie" a Fagnano Castello (Cosenza)

Il progetto è relativo al consolidamento e alla messa in sicurezza dell'area "Madonna delle Grazie"(Fagnano Castello), la quale fu soggetta ad un movimento franoso nel 2009, che causò danni ingenti. L'area ospitava, infatti, parte del cimitero di Fagnano Castello, che, in seguito allo smottamento, risultò distrutto. La zona presenta un elevato rischio idrogeologico e necessitava dell'applicazione di tecniche volte alla messa in sicurezza e, ancora oggi, deve essere costantemente monitorata.

In corso e procede bene
26/04/2020 | Social Rangers

Realizzazione di servizi a bassa soglia per l'inclusione delle persone senza dimora - Dormitori, mense, unità di strada

Il progetto prevede come obiettivo l’erogazione di servizi a bassa soglia per l’inclusione delle persone senza dimora o assimilate; la priorità è quella di intervenire sull’integrazione socio-economica delle comunità emarginate con l’obiettivo di ridurre la marginalità estrema con interventi di inclusione a favore delle persone senza dimora. Con l’intervento si intende: • Migliorare l’offerta dei servizi dedicati ai soggetti in situazione di marginalità estrema, consentendo una presa in carico globale del soggetto per l’attivazione di un percorso di fuoriuscita dalla condizione di esclusione sociale, laddove possibile, perseguendo una politica di riduzione del danno pe…

In corso e procede bene
26/04/2020 | TeamPescatori

Rigenerazione, bonifica e ambientalizzazione del Mar Piccolo di Taranto

Una complessa 'azione di sistema’ finalizzata alla rigenerazione, bonifica e ambientalizzazione del Mar Piccolo, basata su una lunga e complessa attività di analisi e caratterizzazione nonché tecniche innovative che hanno consentito di definire specifici interventi di risanamento e messa in sicurezza dei sedimenti del 1° seno del Mar Piccolo. Gli interventi previsti dal progetto hanno l'obiettivo di abbattere o ridurre il livello di contaminazione dei sedimenti al di sotto delle soglie di intervento icram 2004, nelle more della definizione dei valori di riferimento ai sensi del decreto direttoriale n.351/2016, e la messa in sicurezza dell'intero sistema ambientale.

Appena iniziato