I REPORT

Pagina 9 di 13
14/05/2020 | teamcometa

Riqualificazione della villa Belvedere a Acireale (CT)

Il progetto di riqualificazione della villa aveva come obiettivo principale quello di risanare la Villa in seguito a varie problematiche che si erano verificate a quei tempi: tra queste problematiche c'erano l'impianto elettrico malfunzionante, una quercia sul punto di cadere e la pavimentazione da riparare. Noi del team cometa, abbiamo scelto il progetto della villa Belvedere per due ragioni principali. La prima, è di natura puramente affettiva; per tutti i ragazzi e ragazze della nostra generazione, la villa è sempre stata un importante punto d'incontro. La seconda motivazione, che ci ha spinti a scegliere questo progetto, è la curiosità di scoprire cosa sia successo alla villa, che …

Concluso e inefficace
14/05/2020 | Tecne Team

Teatro comunale Maugeri ad Acireale

Il Teatro comunale Maugeri è un immobile edificato nell'anno 1952, ed è ubicato nella zona centrale della città di Acireale. Tale stabile era adibito ad eventi di importante impatto culturale, quali: spettacoli ed esibizioni di natura teatrale e non, correlati ad esempio al mondo della danza, del canto, e dell’espressione artistica popolare. Partendo dal 2007 l'edificio fu oggetto di importanti lavori di recupero di natura strutturale arrivando a protrarsi fino ad oggi, ammontando ad un costo pubblico totale di € 2.319.455,00, nonostante ciò il teatro ancora è chiuso e ci sentiamo in qualche modo in dovere di esortare le competenti amministrazioni a far luce su tali eventi, causa d…

Bloccato
12/05/2020 | Walking In Legality

Riqualificazione di piazza caduti del terrorismo

Una piazza che da sempre rappresenta uno dei simboli del degrado che affligge le periferie cittadine. Ricca di storia ,la piazza,che sorge all'ingresso del centro storico, là dove una volta, ha visto compiersi negli anni passati numerose scempi ai suoi danni. Tra le diverse soluzioni indicate dai cittadini ci sono : ampliamento del verde, allargamento della zona pedonale con l'unione della piazza al sagrato della chiesa di Sant'Andrea,organizzazioni di manifestazioni ed eventi pubblici,creazione di parcheggi per le auto, installazione di nuove giostre. La storia della piazza risale ai primi del '900 quando si chiamava "PIAZZA AMEDEO VI DI SAVOIA " chiamata anche "PORTA ROBUSTINA" e da qualc…

Procede con difficoltà
11/05/2020 | #SaveTheGreenCave

COMPLETAMENTO OPERE INFRASTRUTTURALI FINALIZZATE ALLA CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DELLA GROTTA VERDE

Il progetto che sta monitorando la nostra classe riguarda la Grotta Verde, sito geologico situato al centro del promontorio e parte del Parco di Porto Conte, che nonostante la sua straordinaria bellezza è al momento chiuso al pubblico. Ciò a cui si punta è infatti rendere accessibile e valorizzare la grotta affinché venga resa idonea alla visita di turisti, diventando una enorme risorsa per il settore turistico e la valorizzazione del nostro territorio. Per raggiungere tale obbiettivo bisogna quindi ottenere i fondi necessari perché i lavori possano riprendere.

Bloccato
09/05/2020 | Team Fairplayers

Impianto Sportivo San Giovanni Bosco a Locri (RC)

L'Impianto Sportivo “San Giovanni Bosco" di Locri (RC) rientrava all'origine all'interno dell'iniziativa “Progetto Locride" del P.O.N. “Sicurezza Obiettivo Convergenza 2007 – 2013”, per poi essere trasferito sulla Linea di Intervento 1 “Sport e Legalità” del Piano di Azione Giovani “Sicurezza e Legalità”. L'importo complessivo dell'appalto, sul sito di Open Coesione, risulta pari ad € 250.000,00, con soltanto 2.600 euro effettivamente finanziati. Da quanto il team ha potuto constatare sul campo, risulta che il campetto da calcio amatoriale realizzato ex novo è mancante di una parte della rete, oltre che con un foro al centro del perimetro sportivo. I tre campetti gi…

Concluso e utile
07/05/2020 | Punta del Lliri

RIORGANIZZAZIONE MESSA IN SICUREZZA E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DI FRUIZIONE DEL COMPRENSORIO DI PUNTA GIGLIO

Il progetto consiste in una messa in sicurezza delle zone soggette a carsismo come le numerose caverne del luogo; un'organizzazione più efficace per l'arrivo al luogo come un servizio navetta esclusivo, e un'agevolazione delle visite con sistemazione dei sentieri da rendere agibili anche alle persone affette da disabilità; la valorizzazione di vari elementi del luogo come il casermone militare abbandonato per scopi ecosostenibili.

Bloccato
01/05/2020 | Ruviano Mania

Riqualificazione ai fini turistici dei centri storici di Ruviano e Alvignanello (CE)

Il POR Campania FESR 2007-2013 – Obiettivo Operativo 6.3 riguarda il paese di Ruviano (CE) che con i fondi europei, ha avviato un programma di ristrutturazione e riqualificazione. Ciò mostra come i territori arretrati possono risollevarsi con politiche locali efficienti.

Concluso e utile
01/05/2020 | fullenergy

POLO RINNOVABILI

Il progetto POLO RINNOVABILI rientra nei Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007-2013 (FESR), il cui obiettivo è quello di qualificare in senso innovativo l'offerta di ricerca regionale, favorendo la creazione di reti fra Università, Centri di Ricerca e Imprese in un contesto competitivo e cooperativo, diversificando e modernizzando la struttura produttiva. Il nostro progetto riguarda nello specifico la ricerca, lo sviluppo nonché l’ innovazione in campo energetico e mira a rendere il territorio calabrese più attraente, innalzando il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo. Il progetto Polo Rinnovabili , avviato nel 2011…

Concluso e utile
30/04/2020 | Reazione a CaTenA

Realizzazione nuovo mercato ortofrutticolo

Il team ha scelto di monitorare il progetto " REALIZZAZIONE NUOVO MERCATO ORTOFRUTTICOLO.". Tale scelta è stata fatta perchè a Licata l'agricoltura e la commercializzazione dei prodotti rappresentano settori fondamentali per l'economia. Occorre adeguarsi a standard europei e valorizzare il centro degli scambi in questo settore.

In corso e procede bene
30/04/2020 | Let's Skate

Lavori di riqualificazione del Pattinodromo di Trapani

Grazie ad un finanziamento ottenuto dal comune, che più volte è stato prossimo ad essere perso fino al definitivo avvio dell'iter progettuale, si procederà con la ristrutturazione del centro sportivo con all'interno il pattinodromo cittadino, da tempo bisognoso di manutenzione. Con i dati raccolti, siamo riusciti a risalire a tutte quelle che sono state le fasi legate al progetto, sin dalla sua stesura fino all'avvio dei lavori avvenuto proprio durante il monitoraggio.

Appena iniziato