REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Riqualificazione di un campo sportivo finalizzato ad attività sociali a Marsala

Inviato il 29/04/2020 | di PeriferiAlCentro | @AlPeriferia

Descrizione

Riqualificazione di un campo sportivo finalizzato ad attività sociali per promuovere aumento della legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano. L'intervento non riguarda, quindi, solo il rifacimento strutturale, ma rientra in un più ampio progetto di recupero di un quartiere periferico, nella convinzione che tale iniziativa porti ad una maggiore integrazione tra le diverse zone della città e ad un miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini marsalesi.

Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione. L'obiettivo è aumento della legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità.

Avanzamento

Il referente tecnico, il Dirigente dell'Ufficio tecnico del Comune di Marsala, ci ha confermato che è stato redatto il Certificato di Ultimazione dei lavori. Risulta effettuato anche il collaudo statico. Il collaudo tecnico amministrativo è itinere, le forniture sono state commissionate ma non ancora consegnate. In corso di realizzazione gli allacciamenti di luce e acqua. Per quanto riguarda la messa in esercizio, il referente ci ha comunicato che essa sarà possibile a seguito dell'affidamento della struttura ad associazioni con finalità sociale per la gestione dell'impianto, ma la prima gara per l'affidamento è andata deserta. A breve sarà effettuata la seconda.

Risultati

Non è stato possibile valutare l’efficacia dell’intervento - Es. il progetto non ha ancora prodotto risultati valutabili

Punti di debolezza

Punti di forza

Possibilità di riqualificare, attraverso attività ludico sportive, un quartiere ad alto tasso di esclusione sociale e la possibilità di promuovere una maggiore integrazione tra le varie aree del tessuto urbano.

Rischi

Soluzioni e Idee

Coinvolgimento degli abitanti del quartiere nella manutenzione dell'area per evitare atti di vandalismo già verificatisi in passato prima dell'intervento di riqualificazione su una precedente struttura sportiva. Raccolta (anche attraverso raccolta di interviste) dei "bisogni" degli abitanti del quartiere, adeguamento delle proposte e delle attività educative, sportive e ricreative alle esigenze emerse.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)
  • Intervista con i referenti politici

Ing. Luigi Palmeri, Dirigente Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune Marsala
Prof. Andrea Baiata Assessore allo Sport del Comune di Marsala

Domande principali

In cosa è consistito l'intervento? (Dirigente Ufficio Tecnico)
Quale funzione avrà il nuovo campo sportivo? (Assessore allo Sport)

Risposte principali

L'Ing. Palmeri risponde illustrando, con ausilio delle piante del progetto, il recupero/ rifacimento del campo a partire da un preesistente campo sportivo in disuso.
Ass. Baiata risponde sottolineando l'alto valore formativo dello sport anche come strumento di integrazione, inclusione, promozione sociale. Le attività saranno infatti affidate ad associazioni con finalità sociali ed educative.