REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E ARCHITETTONICA DI PIAZZA MARTIRI DI UNGHERIA

Inviato il 29/04/2020 | di Le Iene in Piazza | @iene_in_piazza

Descrizione

La nostra ricerca verte sui lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza svolti a Trapani presso Piazza Martiri d'Ungheria. Questi si sono resi necessari in seguito ad un incidente finito in tragedia avvenuto l'8 giugno 2010, che ha destato particolare clamore nell'opinione pubblica spingendo l'amministrazione dell'epoca a trovare dei finanziamenti per intervenire. Il progetto, dopo 7 anni dall'esecuzione dei lavori, risulta ancora in corso. Vorremmo inoltre approfondire se i lavori effettuati siano effettivamente stati svolti a regola d'arte.

NO.

Avanzamento

Sulla base delle informazioni raccolte, il progetto risulta ancora in corso sebbene apparentemente risulti completato. La viabilità è stata infatti modificata, la rotonda è funzionante e la strada asfaltata.

Risultati

Intervento utile ma presenta problemi - Ha avuto alcuni risultati positivi ed è tutto sommato utile, anche se presenta anche aspetti negativi

Sulla base di quanto monitorato, si riscontrano criticità nell'attraversare la rotonda alle ore di punta. Questa, secondo le persone intervistate, risulta infatti troppo stretta.

Punti di debolezza

Difficoltà principale è stata quella di reperire informazioni visto che l'indagine si riferiva ad un progetto del 2012 e dunque non recente.

Punti di forza

Punto di forza principale è sicuramente l'aver messo in sicurezza una piazza dove gli incidenti erano all'ordine del giorno, alcuni dei quali mortali.

Rischi

In futuro, il rischio principale è quello di una scarsa manutenzione che possa portare ad una rotonda poco curata ed esteticamente inadeguata.

Soluzioni e Idee

Abbiamo proposto di eliminare una parte di marciapiede intorno alla rotonda poichè inutile, al fine di allargarne la carreggiata. Inoltre, chiediamo maggiore cura del verde e dell'impianto di illuminazione, oltre che delle fontane.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con altre tipologie di persone

Abbiamo intervistato svariate persone. Dai passanti ai titolari di attività commerciali nei paraggi, passando per esperti di architettura. Inoltre abbiamo svolto diversi sondaggi online che sono stati estremamente partecipati.

Domande principali

Che giudizio si sente di dare alla nuova rotonda di Piazza Martiri?
Si ritiene soddisfatto dalla nuova viabilità?

Risposte principali

Giudizio parzialmente positivo per la rotonda più sicura ma assolutamente negativo circa la viabilità che scontenta 8 cittadini su 10.