REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Realizzazione di un nuovo polo scolastico a Ruviano (CE)

Inviato il 1/06/2020 | di ilpaesedeibalocchi22 | @ilp_deibalocchi22

Descrizione

Il progetto “Lavori di ricostruzione di struttura scolastica”del comune di Ruviano (CE). è una misura del programma POR CONV FESR Campania Obiettivo Operativo 1.7 dell’Asse 1 Edifici Pubblici Sicuri programmazione 2007-2013, tale progetto ha permesso la realizzazione di un nuovo Polo scolastico che ospita gli alunni della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di I grado.

Garantire le condizioni di sostenibilità ambientale dello sviluppo e livelli adeguati di servizi ambientali per la popolazione e le imprese e nello specifico accrescere la capacità di offerta, la qualità e l'efficienza dei servizi.

Avanzamento

I lavori sono conclusi anche se i pagamenti non sono stati interamente effettuati

Risultati

Intervento molto utile ed efficace - Gli aspetti positivi prevalgono ed è giudicato complessivamente efficace dal punto di vista dell'utente finale

Il Polo scolastico è stato ricostruito e messo in sicurezza con particolare attenzione all'accessibilità, alle vie di fuga, alla prevenzione antincendio e alla rete di collegamento digitale.

Punti di debolezza

La scuola è ubicata non proprio al centro del paese questo, se da un lato crea qualche disagio di trasporto soprattutto nelle brutte giornate invernali, consente però la possibilità di avere spazi disponibili per passeggiate e parcheggio.

Punti di forza

Il Polo scolastico riunisce in un'unica struttura la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, consentendo agli studenti di passare da un grado ad un altro di istruzione in un ambiente già a loro familiare.

Rischi

Con la diminuzione delle nascite la struttura si troverà ad accogliere sempre meno studenti

Soluzioni e Idee

Richiedere finanziamenti per la ristrutturazione della palestra annessa alla struttura scolastica, come ulteriore servizio da offrire anche a tutta la cittadinanza.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Intervista con l'Autorità di Gestione del Programma
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con i referenti politici

Il Sindaco Roberto Cusano di Ruviano
Arch. Gabriella Saudella redattrice del progetto preliminare, Responsabile Tecnico del Comune di Ruviano
Dott.ssa Raffaella Cusano madre di un'alunna frequentante il Polo scolastico

Domande principali

1)Come si accede ai fondi europei e quali sono le problematiche che contribuiscono a frenare l'utilizzo dei fondi europei?
2)Conosce la nuova struttura del Polo scolastico di Ruviano?

Risposte principali

1) Si risponde ai bandi preparando dei progetti validi; in questo modo si concorre con altri comuni. I progetti vengono approvati dagli organi comunali preposti (Giunta e Consiglio Comunale) ed inseriti nel Triennale delle opere pubbliche. A volte i Comuni sono impossibilitati a produrre dei progetti validi, per mancanza di tempo e personale molti enti pubblici sono carenti proprio di personale qualificato.
2)Mia figlia frequenta il Polo scolastico di via Nazionale realizzato pochissimi anni fa, che oltre alla scuola materna ospita anche la scuola elementare e la scuola media. E' una scuola con dei bellissimi disegni alle pareti interne , spaziosa e vicino alle esigenze dei più piccoli.Tale Polo scolastico risponde perfettamente a tutte le norme della sicurezza , antisismica con un livello altissimo di resistenza, presenta impianti di riscaldamento a pavimento e non vecchi termosifoni ricettacolo di polvere in questo modo, essendo questa una zona fredda, i bimbi possono stare al calduccio durante tutto l'autunno e l'inverno. E' provvista di cucine interne , pertanto il cibo viene cotto al momento e servito caldo, senza cibi preconfezionati. Per questo motivo la scuola non è frequentata solo dai bambini di Ruviano bensì anche da bambini provenienti dai paesi limitrofi.