REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
IPSE PARSIT - Piattaforma IoT per la gestione Avanzata di Riciclo, Smaltimento, Informazioni ai cittadini e Tracciabilità

Inviato il 9/06/2020 | di Differenzià fa la Differenza | @DDifferenza

Descrizione

Il progetto IPSE PARSIT (acronimo di IoT Publish Subscribe Environment – Per la gestione Avanzata di Riciclo, Smaltimento, Informazioni ai cittadini e Tracciabilità) è rivolto alla realizzazione di una piattaforma tecnologica digitale per servizi e device LPWA che consenta il controllo ottimale dei processi propri dell’economia circolare.
L’economia circolare descritta in termini di modelli economici deve coinvolgere non solo i cambiamenti dei processi produttivi, ma anche le abitudini dei consumatori coinvolgendo, soprattutto in Italia, il sistema delle PMI e garantendo allo stesso tempo la creazione di posti di lavoro e valore economico pur riducendo la domanda di materie prime non secondarie.
La Pubblica Amministrazione svolge in questi nuovi modelli un ruolo fondamentale di incentivazione, sia con modifiche normative, sia con l’implementazione di meccanismi di premialità, sia favorendo per se stessa l’acquisto di prodotti e servizi come “green”.
In questi termini risulta evidente come market-matching, collaborazione, informazione, tracciabilità e misurazione siano fattori fondamentali per poter avviare un efficace cambiamento dei processi e dei modelli.
L’intento è quello di promuovere un market place che stimoli la nascita di nuovi modelli di business e che permetta la tracciabilità e la misurazione del livello di circolarità di un prodotto.
La piattaforma verrà utilizzata in scenari concreti, quali la raccolta dei rifiuti e le donazioni caritatevoli.

Il progetto e' finanziato nell'ambito di programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) che fa' parte dei Fondi Strutturali e di Investimento dell'Unione Europea relativi alla programmazione 2014-2020.
Programma: POR FESR LAZIO
Asse: RICERCA E INNOVAZIONE
Obiettivo specifico: Incremento dell'attività di innovazione delle imprese

Avanzamento

Stando al data mining effettuato, il progetto sembra in linea con il GANTT.

Risultati

Intervento molto utile ed efficace - Gli aspetti positivi prevalgono ed è giudicato complessivamente efficace dal punto di vista dell'utente finale

Il progetto e' ancora nelle sue fasi di operations e quindi sembra che parte dei deliverables piu' rilevanti non sono ancora disponibili semplicemente perchè non erano previsti in questa fase. Siamo comunque in stretto contatto con il Project Manager del progetto e, pertanto, il monitoraggio continua. Il progetto è certamente molto interessante in quanto prevede una piattaforma tecnologica digitale per servizi e device LPWA (low-power wide-area) che consente il controllo ottimale dei processi propri dell’economia circolare.
L’economia circolare descritta in termini di modelli economici deve coinvolgere non solo i cambiamenti dei processi produttivi, ma anche le abitudini dei consumatori coinvolgendo, soprattutto in Italia, il sistema delle PMI e garantendo allo stesso tempo la creazione di posti di lavoro e valore economico pur riducendo la domanda di materie prime non secondarie.

Punti di debolezza

Punti di forza

Sicuramente l' IoT Publish-Subscribe Environment

Rischi

A questo livello non sembrano esserci milestones problematiche ma il monitoraggio continua.

Soluzioni e Idee

La dissemination e' certamente eccellente ma potrebbe essere migliorata con contributi anche da parte della Regione Lazio (ente finanziatore). Infatti si potrebbero prevedere incontri con le Scuole e con la Cittadinanza in genere durante le quali mostrare i tangibili risultati raggiunti mediante il FESR.
Inoltre la dissemination appare molto trasversale tra i vari partners del progetto e potrebbe essere coordinata meglio dal Project Coordinator in modo tale da raggiungere "one 'Tone of Voice'" come si dice tecnicamente nel marketing invece che affidarsi a molte pagine web - non sempre coerenti tra loro - nei siti web dei vari partners.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con altre tipologie di persone

La pandemia globale di COVID-19 ha rallentato il nostro processo di monitoraggio e quindi reso meno efficace il monitoraggio che e' stato implementato completamente in modalità remota.
Sono stati avviati contatti con il Project Manager del Progetto e con le persone chiave in alcuni partners del consorzio. Sono stati intervistati Esperti di progettazione con i fondi FESR.

Domande principali

Al Project Manager
E' stata fatta una qualche "project review" nel corso del progetto e con quali risultati?
Esistono dei "Project Review Reports" di IPSE PARSIT che possiamo eventualmente consultare?

Risposte principali

Riceveremo la documentazione richiesta in due settimane.