REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
RISTRUTTURAZIONE IMPIANTO SPORTIVO - RISTRUTT. CAMPO DI CALCIO - C.NE DI SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA

Inviato il 8/06/2020 | di ATLETICO MA....... MA NON SOLO | @2_egidio

Descrizione

Il progetto scelto riguarda la ristrutturazione del campo sportivo sito nel nostro comune. La realizzazione di quest'opera ci riguarda molto da vicino poichè molti di noi la frequentano abitualmente. I lavori sono stati finanziati dal comune di Sant'Egidio alla Vibrata e terminati completamente nel 2014; attualmente la struttura è perfettamente funzionante ed è frequentata oltre che dai residenti del comune , anche da diverse associazioni sportive.

No, non fa parte di un piano di interventi più ampio.

Avanzamento

Il progetto risulta concluso nel 2014 e attualmente è perfettamente funzionante; si prospetta la possibilità di migliorare le vie di accesso all'intera struttura che fa parte di un centro sportivo dove, oltre al campo da calcio, sono presenti una piscina e campi da tennis.

Risultati

Intervento molto utile ed efficace - Gli aspetti positivi prevalgono ed è giudicato complessivamente efficace dal punto di vista dell'utente finale

La realizzazione del progetto ha portato diversi vantaggi al comune di Sant'Egidio ; infatti oltre all'importanza sociale come centro di aggregazione e incontro soprattutto tra i giovani , riveste anche un certo ruolo nel richiamare cittadini dai comuni limitrofi poichè è frequentato da diverse associazioni sportive.

Punti di debolezza

Le uniche difficoltà riscontrate si sono avute all'inizio dei lavori a causa della scoperta durante gli scavi di condutture idriche presenti proprio nell'area dei lavori.

Punti di forza

I punti di forza riscontrati sono i seguenti :
- L'intero progetto è stato finanziato dal comune di Sant'Egidio alla Vibrata
- I lavori sono terminati quasi nei tempi previsti
- I pagamenti sono stati totalmente liquidati
- La struttura è perfettamente funzionante
- Si tratta di una realizzazione rivolta principalmente ai giovani

Rischi

Attualmente non ne riscontriamo.

Soluzioni e Idee

Le nostre proposte riguardano la realizzazione di campetti sportivi coperti

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con i soggetti che hanno programmato l'intervento (soggetto programmatore)
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)
  • Intervista con i referenti politici

Il responsabile dell'ufficio tecnico e il sindaco del comune di Sant'Egidio alla vibrata; il prima aveva funzione di funzionario comunale, mentre il sindaco non ha ricoperto ruoli nella realizzazione di questo progetto poichè è stato eletto quando ormai il progetto era concluso; tuttavia era a conoscenza di tutti gli aspetti riguardanti la struttura presa in esame. Inoltre abbiamo somministrato un questionario da noi realizzato agli utenti del centro sportivo.

Domande principali

Le domande sono state poste principalmente al responsabile dell'ufficio tecnico perchè direttamente coinvolto nella realizzazione dei lavori; le domande nello specifico sono state : " Da dove provengono i fondi per la realizzazione del progetto ?" . " Da cosa dipende il ritardo , se pur breve , nella consegna dei lavori ?"
Agli utenti abbiamo chiesto : " Il centro sportivo è sufficientemente attrezzato " ; Sei soddisfatto dei servizi o miglioreresti qualcosa ?"

Risposte principali

Il responsabile dell'ufficio tecnico ci ha chiarito che i fondi sono stati stanziati interamente dal comune e che il breve ritardo nella consegna dei lavori è stato causato da fattori atmosferici e da imprevisti operativi.
Gli utenti del centro sportivo intervistati hanno dichiarato che la struttura è attrezzata e di essere soddisfatti dei servizi.