REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Realizzazione nuovo mercato ortofrutticolo

Inviato il 30/04/2020 | di Reazione a CaTenA

Descrizione

Il team ha scelto di monitorare il progetto " REALIZZAZIONE NUOVO MERCATO ORTOFRUTTICOLO.". Tale scelta è stata fatta perchè a Licata l'agricoltura e la commercializzazione dei prodotti rappresentano settori fondamentali per l'economia. Occorre adeguarsi a standard europei e valorizzare il centro degli scambi in questo settore.

Miglioramento infrastrutture- Patto per il Sud

Avanzamento

Al fine di conoscere lo stato di avanzamento del progetto monitorato, gli alunni hanno contattato alcuni degli attori che figuravano negli articoli di giornale ricavati dal web. Si è partiti dal Geometra Salvatore Augusto, Responsabile Unico del Procedimento (RUP) all'epoca in cui vi è stata la progettazione iniziali. Poichè il geometra Augusto è nel frattempo andato in pensione, è stato sostituito dal geometra Maurizio Furnò. Quest'ultimo riferisce che la realizzazione dell'opera ha lo scopo di creare sviluppo economico e commerciale attorno al comparto agricolo. I lavori sono stati realizzati per il 40%. Non vi sono stati problemi di natura amministrativa fino ad oggi.
E' stato anche contattato l'Architetto Giuseppe Ferraro, Direttore dei lavori, il quale riferisce che, ad oggi, sono stati svolti lavori di bonifica dell'area del sito. Si trattava di un'area piuttosto degradata dove c'era anche dell'amianto. L'area è stata rimodulata e perimetrata. Sono state previste aiuole e punti di raccolta delle acque piovane. Attualmente mancano ancora le strutture di elevazione. Purtroppo ci sono stati dei rallentamenti dei lavori, prima a causa delle lunghe piogge violente dell'Ottobre 2019 che hanno impedito di mantenere gli standard di sicurezza e ultimamente, a causa del lockdown imposto dal DPCM dei primi di Marzo. La conclusione dei lavori avrebbe dovuto avvenire entro Settembre 2020

Risultati

Intervento utile ma presenta problemi - Ha avuto alcuni risultati positivi ed è tutto sommato utile, anche se presenta anche aspetti negativi

Il progetto non è ancora concluso. secondo un articolo pubblicato il 12 Dicembre 2019 dalla testata giornalistica online Qui Licata,
"proseguono, in contrada Piano Cannelle, i lavori di costruzione del nuovo mercato ortofrutticolo di Licata. Opera per la quale, come è noto, la Regione ha stanziato complessivamente sei milioni di euro.
Ora, nell’ambito dei lavori, il Comune è pronto ad affidare ad un’impresa privata gli “Accertamenti di laboratorio su materiale di costruzione in situ”. Il costo previsto è di 28.980,93 euro, di cui 23.371,72 a base d’asta e 5.609,21 euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale.
L’appalto sarà aggiudicato alla ditta che avrà fatto l’offerta migliore, ed il contratto verrà stipulato tramite documento di stipula generato dal Mepa.
La determina dirigenziale, del dipartimento Lavori Pubblici del Comune, è pubblicata sull’albo pretorio on line dell’ente.

Punti di debolezza

Tempi di realizzazione, forse, un po' troppo lunghi a causa dell'iter burocratico.

Punti di forza

Riqualificazione di un'area degradata per un immobile che potrà sviluppare l'economia.

Rischi

Una manutenzione non adeguata potrebbe inficiare la sostenibilità del progetto.

Soluzioni e Idee

Realizzare un'area per le relazioni col pubblico anche a scopo didattico, per educare i giovani ad apprezzare un luogo finalizzato allo sviluppo del territorio.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)

Sono stati intervistati il Direttore dei Lavori, Arch. Giuseppe Ferraro e il RUP, Geometra Maurizio Furnò

Domande principali

1) A che punto sono i lavori?
2) Quali problemi si sono presentati durante la loro realizzazione?

Risposte principali

1) I lavori procedono quasi secondo il cronogramma previsto.
2) Maltempo ed Emergenza Covid19 hanno rallentato i lavori.