REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Riqualificazione del mercato coperto di Perugia

Inviato il 29/04/2020 | di Angelo Ferraro

Descrizione

Il Progetto monitorato riguarda la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’edificio Mercato coperto di Perugia, risalente agli anni trenta, nella prospettiva di una più moderna declinazione di centro agroalimentare, con l’ambizione di trasformarsi in un nuovo polo commerciale e di aggregazione culturale, sociale, turistica e ludica. Un luogo in linea con le trasformazioni avvenute in altre città italiane ed europee. Un modello Perugia di concepire il mercato coperto come struttura al centro del concetto contemporaneo di città e di democrazia. Non solo luogo fisico, ma, attraverso una infrastruttura digitale , spazio aperto al mondo con una vera e propria piattaforma di marketing territoriale.

Avanzamento

Apertura prevista nel 2021 non solo per il Mercato coperto ma anche per il parcheggio.
Sulla base dell’ approvazione, a novembre 2019, da parte del Comune della progettazione definitiva del parcheggio, quindi del progetto esecutivo e successiva indizione da parte di SIPA della gara per l’assegnazione dei lavori , questi sarebbero partiti a fine estate 2020 per concludersi entro un anno . Appena tre mesi fa era questa la stima dei tempi. Il secondo stralcio dei lavori, infatti, quelli sulla struttura, è stato completato per oltre il 90%, come anche gli ascensori ed in via di conclusione anche la copertura mobile della terrazza. Entro aprile 2020 le cosiddette opere al grezzo dovrebbero essere consegnate. Le finiture strutturali spetteranno invece al soggetto gestore che ha già anticipato di volere avviare una selezione online , aperta a tutti, per la ricerca dei micro operatori da inserire nei diversi spazi del Mercato coperto.

Risultati

Non è stato possibile valutare l’efficacia dell’intervento - Es. il progetto non ha ancora prodotto risultati valutabili

Il progetto monitorato non è concluso, pertanto non ha ancora prodotto risultati valutabili.

Punti di debolezza

Rallentamento delle attività economiche, per commercianti e consumatori e della fruizione sociale e culturale degli spazi.

Punti di forza

Utile strumento di riqualificazione urbana e recupero del centro storico, non solo sul piano artistico ed architettonico quanto sociale ed economico.

Rischi

Nessuno

Soluzioni e Idee

Spazio interno da dedicare alla cultura ed agli eventi.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con l'Autorità di Gestione del Programma
  • Intervista con i soggetti che hanno programmato l'intervento (soggetto programmatore)
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con altre tipologie di persone
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)
  • Intervista con i referenti politici

Sindaco, Presidente del consiglio comunale, Ingegneri ufficio tecnico Comune di Perugia, Ing. responsabile tecnico del progetto, operatori commerciali temporaneamente delocalizzati dal Comune presso il mercato scoperto di Piazza del Circo.

Domande principali

Principali due domande:
1) Considerato che il Mercato coperto è chiuso da oltre tre anni e l’apertura è slittata almeno di due anni, quali le ragioni e le responsabilità?
2) Quali danni economici e/o svantaggi sociali ha determinato un tale ritardo nei tempi?

Risposte principali

1) Difficoltà pregresse sia di natura politica che burocratica/procedurale
2) Disagi e svantaggi economici per gli operatori commerciali un tempo ubicati nell’area del mercato coperto ed ora in Piazza del Circo.