REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
CENTRO INTERMODALE DI IGLESIAS

Inviato il 29/04/2020 | di Viaggiatori senza voce | @ViaggiatoriVoce

Descrizione

Il centro intermodale di Iglesias è un punto di collegamento delle principali rotte di trasporto del comune, siano esse su rotaia o gomma.

Fa parte del programma PAC Sardegna 2007-2013, il quale impegna le amministrazioni locali sarde a rilanciare i programmi in grave ritardo, garantendo una forte concentrazione delle risorse su alcune priorità definite tenendo conto degli esiti del confronto con il partenariato istituzionale ed economico-sociale degli ambiti territoriali di riferimento

Avanzamento

Il progetto è entrato nella fase di realizzazione, cedendo la gestione del cantiere alla seconda ditta vincitrice di concorso, dopo che la prima ha avuto problemi economici.

Risultati

Non è stato possibile valutare l’efficacia dell’intervento - Es. il progetto non ha ancora prodotto risultati valutabili

Punti di debolezza

In fase iniziale sono saltati fuori problemi dovuti al genio militare, che proponeva tecniche inadeguate alla situazione per la ricerca di materiali bellici. Successivamente ci sono stati problemi con la presenza di ferrite nella zona. Quindi la difficoltà più grande che ha causato forti ritardi è la bonifica della zona, che poteva essere programmata ed eseguita con largo anticipo e più efficacemente di com'è stato fatto.

Punti di forza

La sua utilità. Infatti la stazione ferroviaria è sempre stata una zona di congestione del traffico, dovuto alla presenza di pullman che spesso non avevano lo spazio per fermarsi a far scendere/salire i cittadini. Ora avranno una zona apposita, lontana dal traffico, all'interno della stazione in cui effettuare le fermate. Inoltre i progettisti hanno anche trovato lo spazio per un parcheggio a due piani per le macchine. Unisce efficacemente i 3 mezzi di trasporto: pullman, macchina, treno

Rischi

Il rischio maggiore è che l'ARST (azienda regionale sarda trasporti) e trenitalia non collaborino tra di loro per sistemare le coincidenze tra i pullman e i treni. Infatti queste coincidenze a giorno d'oggi non sono presenti, sono due sistemi di trasporto indipendenti e separati. Il progetto prevede di unirli in un luogo comune, ma anche la loro logistica dovrà subire un cambiamento a quel punto.

Soluzioni e Idee

Proporre ai viaggiatori che faranno uso delle ipotetiche coincidenze, dei biglietti di viaggio che abbiano valenza per l'intera tratta (pullman + treno o viceversa)

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web

Domande principali

Risposte principali