REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Lavori di riqualificazione del Pattinodromo di Trapani

Inviato il 30/04/2020 | di Let's Skate | @TP_lets_skate

Descrizione

Grazie ad un finanziamento ottenuto dal comune, che più volte è stato prossimo ad essere perso fino al definitivo avvio dell'iter progettuale, si procederà con la ristrutturazione del centro sportivo con all'interno il pattinodromo cittadino, da tempo bisognoso di manutenzione. Con i dati raccolti, siamo riusciti a risalire a tutte quelle che sono state le fasi legate al progetto, sin dalla sua stesura fino all'avvio dei lavori avvenuto proprio durante il monitoraggio.

Avanzamento

Sulla base delle informazioni raccolte, appena avviato il monitoraggio ci si trovava in fase di gara d'appalto. Oggi, dopo la sua definitiva assegnazione, sono cominciate le opere relative alla riqualificazione della struttura ed entro il 2020 si conta di poterlo riconsegnare alla città.

Risultati

Intervento molto utile ed efficace - Gli aspetti positivi prevalgono ed è giudicato complessivamente efficace dal punto di vista dell'utente finale

Abbiamo effettuato una visita presso la struttura ed abbiamo constatato come ad oggi i lavori risultino in corso sulle strutture circostanti la pista. Spogliatoi e tribuna sono in fase di ripristino al fine di poter essere collaudati ed utilizzati.

Punti di debolezza

Punto debole potrebbe essere l'essere esposto a possibili vandalizzazioni nonostante l'impegno sulla sicurezza anche mediante telecamere.

Punti di forza

Gli ampi spazi circostanti la struttura dove si potranno intrattenere gli sportivi e la possibilità di svolgervi iniziative di richiamo nazionale faranno del pattinodromo di Trapani un centro sportivo d'eccellenza.

Rischi

Il principale rischio futuro è quello di ristrutturare l'impianto ed abbandonarlo nuovamente al suo destino.

Soluzioni e Idee

Ribadiamo la necessità di affidare la struttura ad una società sportiva in grado di gestirlo. Inoltre sarebbe bello garantirne delle ore di utilizzo gratuite ai cittadini non tesserati con società sportive.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con altre tipologie di persone

Sono stati intervistati i fruitori della struttura, i cittadini che vivono intorno all'impianto, i giovani sportivi che attendono la fine dei lavori per potervi tornare. Inoltre sono stati svolti sondaggi web.

Domande principali

Cosa vi aspettate dalla nuova struttura?
Eravate a conoscenza dell'esistenza di un pattinodromo a Trapani?

Risposte principali

Dalla nuova struttura ci si aspetta aperture mattiniere e pomeridiane, con eventi serali.
Sorprendentemente, la metà degli intervistati non conosceva il pattinodromo.