REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA URBANA DEL LIDO COMUNALE

Inviato il 6/05/2020 | di New Horizon | @newhorizonrc

Descrizione

Il Lido Comunale di Reggio Calabria, da tempo abbandonato all’incuria e agli atti di vandalismo, rappresentava nel passato una delle principali attrazioni estive e richiamava molta gente dalla provincia e dalla vicina Messina. Una volta ristrutturato, questo stabilimento balneare potrebbe migliorare lo sviluppo turistico e creare opportunità di crescita economica per il territorio.

Avanzamento

Il progetto è stato da poco avviato, si stanno conducendo ancora dei sondaggi sulla stabilità su una parte dell'edificio da ristrutturare.

Risultati

Intervento utile ma presenta problemi - Ha avuto alcuni risultati positivi ed è tutto sommato utile, anche se presenta anche aspetti negativi

Questioni burocratiche e lentezza nelle procedure stanno rallentando la realizzazione del progetto. Sono stati fatti degli interventi solo su una parte dello stabilimento.

Punti di debolezza

Il Lido comunale è stato oggetto qualche anno fa di una diatriba tra il Comune di Reggio Calabria e la Soprintendenza che ha posto dei vincoli per la conservazione della struttura progettata da Pier Luigi Nervi negli anni '60. Il primo progetto, che prevedeva la demolizione e la ricostruzione, finanziato con dei fondi europei, è stato interrotto. È stato presentato questo nuovo progetto che riguarda solo la riqualificazione, ma la sua realizzazione è in forte ritardo. La struttura pertanto è agibile solo per una piccola parte.

Punti di forza

La bellezza del luogo e la possibilità per i cittadini e i turisti di poter usufruire di uno stabilimento balneare a poco distanza del centro della città.
La possibilità di trasformare l'edificio in una struttura ecosostenibile e facilmente accessibile.

Rischi

La lentezza nell'esecuzione e le difficoltà riscontrate relative allo stato del manufatto potrebbero bloccare la realizzazione del progetto.

Soluzioni e Idee

Velocizzare l'analisi sullo stato del manufatto per iniziare al più presto la sua riqualificazione.
Porre attenzione sui materiali da utilizzare preferendo quelli ecologici e sostenibili.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)

Lucia Saccà (Architetto, incaricata dal Comune di Reggio Calabria alla progettazione definita ed esecutiva della riqualificazione del Lido Comunale).
Vincenzo Cuzzola (Geometra, Responsabile Unico del Procedimento - Comune Reggio Calabria)

Domande principali

1. A che punto siamo nella realizzazione del progetto? (Domanda posta all'Architetto Lucia Saccà)
2. Se le indagini dovessero rilevare la necessità di fare interventi di miglioramento sismico non previsti, cosa si farà? (Domanda posta al Geometra Cuzzola)

Risposte principali

1. In questo momento stiamo procedendo con la verifica strutturale, questo è un passaggio obbligatorio per capire lo stato dell'edificio, prima di iniziare la riqualificazione. È stato redatto un piano delle indagini a livello geologico e sullo stato dei materiali per determinare la tipologia degli interventi successivi. Una volta acquisiti questi dati si procederà con l'intervento vero e proprio. Finora abbiamo ultimato le indagini nella zona nord dello stabilimento e stiamo lavorando nella parte sud.
2. Sappiamo già che la somma stanziata per questo progetto non sarà sufficiente, tuttavia sono previsti altri finanziamenti da parte della Soprintendenza per la riqualificazione del Lido. Tutto dipenderà dalla situazione che si troverà attraverso questa prima fase d'indagine.