REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Parlare con il mondo Atelier Multimediale per le lingue - Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico Giulio Cesare

Inviato il 17/06/2013 | di Chiara Ciociola

Descrizione

L'Istituto Giulio Cesare è una scuola storica di Bari. Attualmente ospita un Istituto Commerciale e un Liceo Linguistico.

Dai dati di Open Coesione abbiamo verificato che questo istituto è soggetto beneficiario ed attuatore di ben 34 progetti. Abbiamo visitato la scuola in orario extrascolastico per verificare l'utilizzo dei fondi per la didattica.

La visita alle strutture della scuola è stata guidata dalla sig.ra De Liso, responsabile amministrativa dell'istituto che si occupa degli acquisti e dell'amministrazione dell'Istituto.

La seconda tappa della nostra visita è stata dedicata all'aula "Parlare con il mondo Atelier Multimediale per le lingue". Ecco i dettagli del progetto:

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR)
Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007/2013

PROGRAMMA
PON CONV FESR ISTRUZIONE - AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO

ASSE
Società dell'Informazione

OBIETTIVO
Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche.


Questo laboratorio viene utilizzato sia per l'apprendimento delle lingue che per didattica dell'informatica. L'attrezzatura è costituita da circa 50 computer. L'aula è provvista anche di LIM.

Oltre alla ordinaria attività didattica, quest'aula ospita corsi per esterni sia linguistici che informatici in particolare per l'acquisizione della certificazione ECDL.

Grazie anche a queste attrezzature la scuola appartiene al circuito del progetto europeo CertiLingua®: Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali per studenti.

Avanzamento

Risultati

Punti di debolezza

Punti di forza

Rischi

Soluzioni e Idee

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Visita diretta documentata da foto e video

Domande principali

Risposte principali