REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Comunicare con il mondo - Laboratorio Linguistico, Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico Giulio Cesare

Inviato il 16/06/2013 | di Chiara Ciociola

Descrizione

L'Istituto Giulio Cesare è una scuola storica di Bari. Attualmente ospita un Istituto Commerciale e un Liceo Linguistico.

Dai dati di Open Coesione abbiamo verificato che questo istituto è soggetto beneficiario ed attuatore di ben 34 progetti. Abbiamo visitato la scuola in orario extrascolastico per verificare l'utilizzo dei fondi per la didattica.

La visita alle strutture della scuola è stata guidata dalla sig.ra De Liso, responsabile amministrativa dell'istituto che si occupa degli acquisti e dell'amministrazione dell'Istituto.

La seconda tappa della nostra visita è stata dedicata all'aula "Comunicare con in il mondo - Laboratorio Linguistico". Ecco i dettagli del progetto:

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR)
Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007/2013

PROGRAMMA
POR CONV FESR PUGLIA

ASSE
RICERCA E INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA'

OBIETTIVO
2c) Sostenere la promozione di servizi pubblici digitali innovativi

Questo laboratorio viene utilizzato sia per l'apprendimento delle lingue che per didattica dell'informatica. L'attrezzatura è costituita da circa 30 computer con schermo touch. L'aula è sprovvista di LIM, ma ha un grande monitor per le lezioni frontali collegato al computer del docente.

Oltre alla ordinaria attività didattica, quest'aula ospita corsi per esterni sia linguistici che informatici in particolare per l'acquisizione della certificazione ECDL. Le postazioni sono quindi pensate per poter ospitare esami ECDL e dotate dunque di divisori tra un computer e l'altro e di cuffie.

Per le caratteristiche avanzate delle dotazioni informatiche l'aula viene usata molto per le lezioni d'informatica. Sono stati intervistati due docenti di riferimento per la materia. Entrambi hanno sottolineato che utilizzano moltissimo le tecnologie a disposizione.

Ciò avviene utilizzando i software specifici per in dotazione (come per esempio la versione didattica di programmi per la gestione del flusso aziendale di entrate e uscite), ma anche attraverso l'utilizzo di strumenti social e di condivisione online, che facilitano e ampliano le possibilità d'interazione studente/docente.

Avanzamento

Risultati

Punti di debolezza

Sarebbe stato utile intervistare anche qualcuno degli studenti che non erano presenti durante l'orario stabilito per il sopralluogo.

Punti di forza

Rischi

Soluzioni e Idee

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Visita diretta documentata da foto e video

Domande principali

Risposte principali