REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Laboratori dal Basso

Inviato il 29/04/2013 | di Luigi Reggi

Descrizione

Laboratori dal Basso è un’azione sperimentale dell'ARTI e di Bollenti Spiriti dedicata ai giovani pugliesi che stanno realizzando o intendono realizzare un'esperienza imprenditoriale.

Avanzamento

Nel canale youtube http://www.youtube.com/user/laboratoridalbasso sono caricati i video delle attività (lezioni, testimonianze, etc.) Abbiamo partecipato ad una lezione tenuta da una docente portoghese e un docente francese su come trasformare le idee in progetti e modelli di business. Abbiamo riscontrato molta partecipazione nell’aula in cuii partecipanti stavano appendendo al muro le loro idee. Le idee appese dovevano essere sintentizzate graficamente e testualmente.

Risultati

Punti di debolezza

All’inizio era difficile comunicare i risultati attesi del progetto, visto che non c’era un programma definito (moduli di formazione, etc). Il progetto poi man mano si è definito (con grande fatica da parte degli organizzatori) facendo capire agli utenti potenziali questa modalità innovativa di progettazione. E’ da contrastare la tendenza a chiamare docenti locali e non internazionali.

Punti di forza

Questa esperienza rappresenta una esperienza inusuale nel territorio. Ci ha particolarmente colpito la possibilità che un gruppo non strutturato possa decidere quale docente invitare e quindi perseguire il proprio “sogno” di formazione. E’ un modello semplicemente replicabile ma non ci risulta sia mai stato adottato in Italia.

Rischi

Soluzioni e Idee

I ragazzi sotto i 20 anni non sono coinvolti e l’intervento potrebbe essere preceduto da un’azione di stimolo nelle scuole.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video

Domande principali

Risposte principali