REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
APQ (SPA4-4) - PARCO DELLA LOCRIDE, STRUTTURE TEATRALI, COMPLETAMENTO DEL PALAZZO DELLA CULTURA E FRUIZIONE DI SITI ARCHEOLOGICI CONNESSI - COMUNE DI LOCRI

Inviato il 27/03/2015 | di ZEPHYRIO | @MOpencoesione

Descrizione

Il nostro progetto riguarda un'indagine sul teatro coperto costruito a Locri in prossimità della via Lungomare, realizzato e rimasto incompiuto. Dopo le nostre tante ricerche, abbiamo scoperto che la struttura riscontra alcuni problemi tecnici, come ad esempio quello acustico, in quanto il teatro è situato in prossimità della ferrovia e della SS 106. Il nostro obiettivo è quindi quello di informare la popolazione di Locri e non, sulla realtà che la circonda .

Avanzamento

Secondo fonti molto attendibili , sembra che il progetto del teatro sia momentaneamente bloccato. Tuttavia, la struttura teatrale dovrebbe essere collaudata, completata e "consegnata" ai cittadini entro il 30 aprile 2015, ma se ciò non dovesse accadere, l'amministrazione locrese perderà i finanziamenti ottenuti dall'Unione Europea.

Risultati

Il progetto, sfortunatamente, non è ancora concluso ma qualora lo fosse siamo sicuri che apporterebbe grandi benefici a tutta la popolazione; in particolar modo agli studenti della zona come noi, che potrebbero assistere alle rappresentazioni teatrali, interessanti ed educative, che solitamente si tengono in città più grandi come ad esempio Reggio Calabria.

Punti di debolezza

Come detto prima, sono stati riscontrati alcuni difetti di tipo tecnico : il teatro infatti è situato in prossimità della ferrovia e della strada e quindi esistono problemi acustici. Inoltre, una stranezza è il fatto che uno dei due ascensori presenti nel teatro si fermi proprio sul palcoscenico. Infine è stato riscontrato che le dimensioni effettive del teatro sono piuttosto quelle di un auditorium.

Punti di forza

Quello che di più ci è piaciuto, è stata la struttura esterna dell'edificio, che richiama la forma di una vela. Quest'Idea è stata ripresa dalla forma della Chiesa di Dio Padre Misericordioso in Roma.

Rischi

Il rischio principale della struttura teatrale è il fatto che potrebbe non essere mai utilizzato, visto che al momento è in stallo e se non verrà collaudato e messo al servizio della comunità, il comune perderà definitivamente i fondi europei. Ciò avrà come conseguenza che il teatro andrà in mano ad un privato (che già possiede e dirige il teatro di Gioiosa Ionica).

Soluzioni e Idee

Siamo in possesso di un progetto di restaurazione del teatro creato dall'architetto Chiara Sampaolo che ha lavorato con noi al progetto. Allegheremo il suo progetto nel nostro video, insieme ad una intervista alla suddetta.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con altre tipologie di persone
  • Intervista con i referenti politici

In primo luogo è stato intervistato il sindaco, che tuttavia all'epoca non faceva parte dell'amministrazione di Locri. Civili, persone che hanno un'attività nelle vicinanze del teatro, giovani attori della nostra scuola che avrebbero potuto usufruire dell'edificio e infine l' architetto progettista.

Domande principali

Risposte principali