REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
RINNOVO MEZZI S.T.E.A.T. S.P.A.

Inviato il 15/04/2015 | di STEAT 4RIM | @guidocorriera

Descrizione

CUP: E60H10000040001. Il progetto è finalizzato ad accelerare la realizzazione di un sistema di trasporto efficiente, integrato, flessibile, sicuro e sostenibile per assicurare servizi logistici e di trasporto funzionali allo sviluppo.
Ha il compito di favorire la connessione delle aree produttive e dei sistemi urbani per migliorare i servizi di trasporto a livello territoriale e promuovere modalità sostenibili.
Il finanziamento del progetto "Rinnovo mezzi Steat" è di 941.371,33. Le risorse finanziarie derivano per 706.028 dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013 e da altra fonte pubblica per 235.342 euro. Il progetto è finalizzato al rinnovo del parco autobus con mezzi ecosostenibili a basso impatto ambientale, in quanto alimentati a metano, per ridurre le emissioni inquinanti delle polveri sottili.

Avanzamento

Dal sito di opencoesione risulta ancora da realizzare, ma in realtà il finanziamento per il rinnovo mezzi Steat è stato impegnato, sono già stati acquistati gli automezzi ed effettuato il relativo pagamento. Manca da parte della regione Marche, ente attuatore del progetto, il Rapporto Annuale di Esecuzione per aggiornare i dati sul sito.

Risultati

La Steat S.p.A già utilizza gli automezzi per svolgere il servizio di trasporto pubblico.

Punti di debolezza

Non abbiamo rilevato nessuna debolezza in quanto ha avuto un percorso regolare nella sua realizzazione.

Punti di forza

Contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti dei mezzi di trasporto nelle aree urbane e periferiche;

Rischi

Non abbiamo rilevato rischi perché l'esecuzione del progetto è già avvenuta con regolarità.

Soluzioni e Idee

1) Si auspica che il servizio pubblico dei trasporti proponesse un utilizzo dei diversi mezzi (autobus delle diverse società, trasporto ferroviario) sul territorio con un biglietto integrato.
2) Offrire un servizio di lettura degli orari del servizio di trasporto attraverso la creazione di un'app telematica.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con altre tipologie di persone

Il rag. Giuseppe Rutolini, direttore della società erogatrice del servizio di trasporto pubblico.

Domande principali

Risposte principali