REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Campobasso - Accordo di Programma tra la Regione Molise e il Comune di Campobasso "Sistema Scuole Sicure, Città e Mobilità Cittadina" - Completamento terminal bus

Inviato il 24/03/2015 | di OPENPASS | @Ls_pagano

Descrizione

CUP: D31B06000480001 Campobasso - Accordo di Programma tra la Regione Molise e il Comune di Campobasso "Sistema Scuole Sicure, Città e Mobilità Cittadina" - Completamento terminal bus
Il progetto del cavalcavia di collegamento tra il Terminal Bus e il centro di Campobasso è iniziato nel 1992 e, dopo una serie di interruzioni dei lavori, tuttora non è stato portato a termine. L'opera prevedeva che il sovrappassaggio dalla struttura terminal agevolasse nel percorso tutte le persone, soprattutto studenti pendolari, che quotidianamente devono raggiungere il centro della città.

Avanzamento

Attualmente per la completa realizzazione del progetto mancano circa trenta metri di strada in aggiunta alla parte finale e alle dovute coperture. Secondo quanto indicato da un assessore ai lavori pubblici del comune di Campobasso, l'opera verrà terminata entro la fine del corrente anno. Per l'ultimazione dei lavori è stimato un tempo di circa due mesi; tuttavia, essi non saranno ripresi finché non sarà chiaro se la gestione della struttura verrà assegnata a un ente pubblico o privato. Il comune si dice dunque pronto a far partire il progetto a condizione che si concretizzino tali presupposti.

Risultati

Ad oggi il progetto non è ancora concluso; anche se lo stato dei lavori è piuttosto avanzato.

Punti di debolezza

A causa di motivi di esproprio e di problematiche di carattere burocratico e a causa di alcuni contratti d'appalto invalidati, la struttura è stata interessata da diverse interruzioni.

Punti di forza

Il cavalcavia è utile in quanto è stato ideato al fine di avvicinare le zone periferiche al centro di Campobasso; favorendo, in tal modo, lo spostamento dei pedoni ed evitando eventuali disagi e rischi, non solo per i suddetti, ma anche per gli automobilisti.

Rischi

Il futuro raggiungimento degli obiettivi è messo a rischio da alcuni cambiamenti per la realizzazione del progetto. Infatti il cavalcavia vede il tratto finale in congiunzione con i binari della stazione locale, per cui è necessario verificare che quel tratto ferroviario sia inutilizzato oppure sarà necessario una modifica, appunto, del progetto.

Soluzioni e Idee

A nostro avviso è necessaria una più efficace attivazione da parte degli enti pubblici per ultimare l'opera, una più veloce burocrazia ed una maggiore meticolosità nell'utilizzo dei fondi.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con altre tipologie di persone
  • Intervista con i referenti politici

Sono state effettuate delle interviste a dei funzionari comunali, quali: il geometra Medoro, responsabile indirettamente di una parte dei lavori; l'assessore ai lavori pubblici Maio, il quale si occupa dell'amministrazione del progetto. Inoltre anche studenti, pendolari e addetti ai mezzi di trasporto, che quotidianamente utilizzano la struttura del terminal, hanno espresso il loro parere.

Domande principali

Risposte principali