REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
DIGITALIZZAZIONE CINEMA-TEATRO MANGONI (ISOLA LIRI-FR)

Inviato il 18/03/2016 | di DreamWarriors | @dreamwarriors4f

Descrizione

"SWITCH-OFF" del dicembre 2013: nasce qui il progetto “Digitalizzazione Cinema-Teatro Mangoni Isola del Liri”. Dal 1° gennaio 2014 i film non vengono più stampati in pellicola e possono essere proiettati soltanto in digitale e nelle sale adeguatamente attrezzate. Il passaggio al digitale rappresenta una vera rivoluzione nel mondo cinematografico. Infatti, viene abbandonata la pellicola, simbolo storico del cinema e il film viene sottoposto a un processo con il quale, fotogramma per fotogramma, viene trasferito su supporto digitale. Per scongiurare la chiusura delle sale cinematografiche non ancora digitalizzate la Regione Lazio ha approvato due avvisi pubblici per l'erogazione di contributi dedicati all'ammodernamento e all’adeguamento tecnologico–strutturale delle sale: uno rivolto alle PMI e finanziato con fondi POR-FESR 2007-2013, gestito in collaborazione con la Direzione regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive; l’altro rivolto alle associazioni senza scopo di lucro, le c.d. sale parrocchiali, ai titolari di spazi cinematografici (sala, cinema-teatro, arena, cine-circolo e cine-studio, cine-mobile, cinema d’essai, sala della comunità), ormai espletato. Il nostro progetto è frutto di questi fondi POR-FERS 2007-2013.Dunque l’'acquisto e l’ installazione di 2 Impianti D-Cinema conformi agli standard DCI per la proiezione digitale, completi di tutti gli apparati tecnologici necessari alla digitalizzazione degli schermi., ha consentito alla struttura di completare il processo di digitalizzazione anche nella seconda e terza sala (Sala Rossa e sala Verde) portando così a compimento la digitalizzazione dell'intera struttura. La prima sala è stata infatti digitalizzata grazie ad un bando della Regione del 2010 . Le due cabine di proiezione e le due sale interessate sono state adeguate ai nuovi sistemi di proiezione digitale.

Avanzamento

Le due sale (Rossa e Verde) sono state digitalizzate così come previsto nel progetto finanziato. Il progetto è terminato a febbraio.

Risultati

Il progetto è concluso. Sono state digitalizzate le due sale rimanenti con un aggiornamento della strumentazione per la proiezione e un conseguente miglioramento del servizio per il pubblico in termini di risoluzione delle immagini.

Punti di debolezza

-Edificio storico con conseguente difficoltà di miglioramento della struttura
-Non c'è stato un considerevole aumento degli spettatori dopo la digitalizzazione

Punti di forza

#NAME?

Rischi

Quanto costruito rischia di essere subito obsoleto. E' infatti già in commercio il 4K che è un sistema di visione migliore.

Soluzioni e Idee

Nel rispetto dei vincoli architettonici la struttura andrebbe modernizzata sì da offrire maggiori servizi.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con altre tipologie di persone
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)
  • Intervista con i referenti politici

#NAME?

Domande principali

Risposte principali