REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
Viva la Sacra Bara

Inviato il 1/04/2016 | di Viva la Sacra Bara | @lopencoesione

Descrizione

Promozione, qualificazione e messa in rete dell'offerta culturale regionale attraverso la realizzazione di attività ed eventi in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti. In particolare il monitoraggio civico ha per ogetto l'utilizzo dei fondi CEE a favore di un evento culturale patrimonio UNESCO la Varia di Palmi. Tale evento è in grado di produrre un maggiore flusso di turisti in ambito regionale.

Avanzamento

A seguito di indagini quantitative e sul campo abbiamo rilevato che i fondi stanziati dall' UE e dalla Regione Calabria sono stati utilizzati. Tuttavia, il Comune di Palmi non ha ancora provveduto a presentare agli enti preposti il rendiconto finanziario pertanto non esistono dati ufficiali rispetto all'andamento delle spese. In particolare tale circostanza è stata rilevata nel corso di un'intervista al Sindaco del Comune di Palmi avvenuta il 19/02/2016. Il progetto procede con difficoltà poiché non è stata ancora presentata da parte del Comune documentazione probatoria relativa all'utilizzo delle agevolazioni finanziarie concesse per l'evento Varia. Per quanto concerne l'andamento dei flussi turistici abbiamo riscontrato un significativo incremento dell'offerta nell'ambito del territorio della Piana di Gioia Tauro (in particolare case per vacanza e B&B). Riguardo la domanda di flussi turistici si è registrato un incremento seppur lieve rispetto agli anni precedenti (fonti: Rapporto Turismo Regione Calabria 2014, Open Data Comune di Palmi).

Risultati

Come sopra rilevato, non essendo in possesso di dati ufficiali relativi all'andamento delle spese, non siamo ancora in condizione di determinare la conclusione del progetto.

Punti di debolezza

Unico punto di debolezza riscontrato nel percorso, come già ribadito in precedenza, è quello di non avere ancora dati ufficiali relativamente all'utilizzo dei fondi finanziati a favore dell'evento Varia. Si auspica di poter sopperire a tale circostanza entro il termine di conclusione del percorso didattico.

Punti di forza

I punti di forza del nostro progetto risiedono nell'obiettivo di dare rilevanza a livello nazionale ad un evento,quale la Varia di Palmi che rappresenta una festa popolare del nostro comune di residenza. Considerate infatti le grandi potenzialità dell'evento Varia, che ha ottenuto nel 2013 il riconoscimento UNESCO come bene immateriale, riteniamo rappresenti un' ottima opportunità per promuovere il territorio auspicando sia un incremento dei flussi turistici sia una riqualificazione dell'offerta turistica.Il progetto monitorato ci ha molto coinvolto poichè l'evento rappresenta una manifestazione locale cui siamo legati profondamente. Infatti, poter approfondire un tema che riguarda proprio il nostro comune di residenza ci ha fatto sentire parte attiva della comunità.

Rischi

Da quanto emerso a seguito alle indagini condotte potrebbe verificarsi la possibilità di mancata erogazione dei fondi stanziati a causa del ritardo della rendicontazione da parte del Comune di Palmi. Tale circostanza è in fase di verifica.

Soluzioni e Idee

Per migliorare il progetto monitorato la nostra idea è quella di proporre alle istituzioni, nel caso specifico al Comune di Palmi, di creare un team di esperti che si occupino esclusivamente della realizzazione e gestione dei progetti finanziati, per evitare di incorrere in una situazione come quella che stiamo monitorando, ovvero il rischio di non usufruire dell'erogazione dei fondi per il mancato rispetto delle scadenze di rendicontazione.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)
  • Intervista con i referenti politici

Sono stata intervistati il sindaco del comune di Palmi, il presidente del consiglio comunale, l'assessore al turismo e il funzionario addetto al progetto finanziato.

Domande principali

Risposte principali