REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
SASSARI - OLBIA AMPLIAMENTO AEROPORTO DI OLBIA/SPOSTAMENTO SS 125

Inviato il 4/04/2016 | di Turismo in pista! | @asoc3mgramsci

Descrizione

Il progetto prevede l'ampliamento dell'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Il primo lotto prevede lo spostamento della SS125 e l'acquisizione delle aree necessarie per consentire l'allungamento della pista aeroportuale di ulteriori 500m, per permettere l'atterragio di aerei di portata maggiore (classe Eco).

Avanzamento

Risulta già realizzato lo spostamento della SS125 e la perimetrazione delle aeree oggetto dell'intervento. Sono da perfezionare gli espropri ed altre attività di tipo amministrativo. L'ultimazione dei lavori era prevista entro il 31 Dicembre 2015, ma di fatto la data di effettiva conclusione è stata rimandata all'11 Aprile 2016.

Risultati

Il progetto è ancora in fase di ultimazione.

Punti di debolezza

A causa dell'interruzione della viabilità tra Olbia e la frazione di Multa Maria, si sono verificati disagi per gli abitanti che erano costretti ad allungare notevolmente il percorso, per raggiungere la città. L'interruzione è stata comunque breve e attuata in un periodo di minor traffico.

Punti di forza

La possibilità di utilizzo di aeromobili di maggiore portata permetterà un maggior numero di voli internazionali senza bisogno di scali intermedi. Questo permetterà un notevole incremento di passeggeri che si ripercuoterà positivamente sull'economia del territorio.
Un altro aspetto positivo riguarda i tempi di realizzazione dell'opera, che sono risultati abbastanza coerenti con i tempi programmati, cosa che non sempre avviene.

Rischi

Il lotto del progetto monitorato non comporta rischi futuri. Se però non venissero realizzate le opere previste nei lotti successivi, l'opera già eseguita risulterebbe inutile.

Soluzioni e Idee

Il progetto monitorato risulta soddisfacente da un punto di vista tecnico e funzionale.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)
  • Intervista con i referenti politici

Il soggetto intervistato è stato l'ingegner Silvio Pes, responsabile dei lavori per conto della Geasar S.P.A., società che gestisce l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Sono stati contattati anche il Sindaco e l'assessore al Turismo del Comune di Olbia, il rappresentante di Sardegna2050 Lucio Murru e alcuni gestori di esercizi commerciali dell'aeroporto.

Domande principali

Risposte principali