REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
CERIGNOLA-PROGETTO DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI VIE E PIAZZE DEL BORGO ANTICO

Inviato il 4/04/2016 | di #RIGHISENZAMARGINI | @openrighi16

Descrizione

Il progetto di finanziamento mirava come da titolo "CERIGNOLA-PROGETTO DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI VIE E PIAZZE DEL BORGO ANTICO" al recupero e valorizzazione del Borgo. Effettivamente gli studi documentali presso il comune di Cerignola ci hanno permesso di capire come buona parte delle opere sia di tipo sotterraneo come ad es. fogna bianca e nera e tubazioni varie di cui il borgo era effettivamente sprovvisto. Per la parte puramente architettonica è stata ripristinata la pavimentazione dell'intero borgo e prevista l'illuminazione dello stesso. Quindi abbiamo potuto constatare che oltre a queste opere , che abbiamo ritenuto essere indispensabile, non vi siano state affiancate azioni "politiche" che mirassero alla valorizzazione del Borgo Antico.

Avanzamento

Il progetto risulta ultimato nella sua parte di "recupero" del Borgo anche se molto resta ancora da compiere. Mentre sono mancate le azioni di valorizzazione del Borgo Antico

Risultati

Il progetto di per se è concluso. Ma è mancata una programmazione di lungo termine da condividere dal basso per poter pensare ad ulteriori opere di recupero.
Inoltre non avendo una città a vocazione turistica bisognava pensare all'inserimento dello stesso in Touri eno-gastronomici.

Punti di debolezza

L'incuria e la sporcizia presenti nel Borgo. In maniera rilevante gli abitanti ci hanno riferito del fenomeno del randagismo.

Punti di forza

La forza dei residenti di voler cambiare le stato di fatto.

Rischi

La mancanza di una programmazione socio-culturale che veda il Borgo re-inserito nel tessuto stesso della città.

Soluzioni e Idee

Potremmo sembrare ripetitivi , ma meglio esserlo. Chiunque abbia titolo a riprendere attività socio-culturali all'interno del borgo lo faccia !!! Oltremodo le rarissime occasioni in cui il Borgo è stato animato il successo è stato garantito. Vedi "Calici nel Borgo"

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)

Domande principali

Risposte principali