REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
CONFORME REST. E CONSOLIDAMENTO COMPLESSO TERMALE ANTICHE TERME DI STABIA

Inviato il 4/04/2016 | di BOYSWATER (Gli "acquaioli" di Stabia) | @boyswaterstabia

Descrizione

Lo storico stabilimento delle Antiche Terme di Castellammare di Stabia è stato destinatario di un finanziamento da 12 milioni di euro dall’Unione Europea, che nel 2007 aveva stanziato i fondi necessari a ristrutturare la struttura con la fine dei lavori prevista per il 2012.
In realtà a distanza di 4 anni le Antiche Terme sono ancora chiuse e versano in uno stato di abbandono e profondo degrado. I 12 milioni di euro erano stati destinati al restauro dello stabilimento e all’ adeguamento dei locali per le attività di fangoterapia e fisiokinesiterapia, che utilizzano le 28 sorgenti presenti.
L’opera finanziata con fondi europei non è mai stata collaudata, complice anche la crisi della società di gestione Terme di Stabia S.p.a., fallita nel 2015.
Ad oggi, dai dati del sito OpenCoesione, i pagamenti effettuati ammontano al 73%, cioè dei 12 milioni di E stanziati risulta certificata una spesa di 9 milioni di E. Tra i progetti dell’Amministrazione comunale, la riapertura dello stabilimento avrebbe dovuto rappresentare il fiore all’occhiello. A tutto oggi si è in attesa di individuare un progetto di rilancio per lo stabilimento termale.

Avanzamento

Le terme di Stabia sono chiuse e nulla si sa circa la loro riapertura

Risultati

Non si può documentare nulla perchè al di fuori del sito di opencoesione non si ritrovano informazioni circa il progetto di cui ci si sta occupando

Punti di debolezza

Difficoltà nel reperire informazioni certe sul progetto monitorato

Punti di forza

Riscoprire un patrimonio storico-sociale della città di Castellammare di Stabia

Rischi

Nonostante i soldi investiti dalla Comunità Europea non si è avuta nessuna ricaduta nella vita sociale e economica della città in quanto le terme restano chiuse

Soluzioni e Idee

Cercare di sensibilizzare le istituzioni affinchè si trovi un sistema per riaprire le Terme al pubblico

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video

Domande principali

Risposte principali