REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
PROVINCIA DI TERAMO - ITIS DI SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA

Inviato il 6/04/2016 | di Sunlight | @itiprimolevi

Descrizione

Il progetto consiste nella realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto piano dell'Istituto Tecnico Tecnologico tale da rendere più che indipendente l'istituto sotto il profilo dei consumi energetici di corrente elettrica. Il progetto è stato totalmente realizzato sul piano impiantistico e collegato alla rete elettrica del distributore (TERNA) dal 2012. Attualmente produce ed ha avuto una ricaduta in termini anche di divulgazione presso le popolazioni del territorio. Nello svolgimento del percoso di ASOC sono stati infatti riportati nei vari report dati sulla produttività, sul funzionamento e sulla conoscenza da parte delle popolazioni locali degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Avanzamento

Il progetto è iniziato nell'ottobre 2012 e la consegna dei lavori era prevista per il 15 ottobre 2015. Ci siamo recati in loco, il lastrico solare delle scuola, e abbiamo osservato i pannelli, mentre il prof. Goy ci spiegava i dettagli del loro funzionamento. Informandoci meglio abbiamo scoperto che ancora non sono stati portati a termine i pagamenti.

Risultati

La nostra scuola è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Punti di debolezza

Nn

Punti di forza

Ci ha dato l'opportunità di conoscere più da vicino il sistema fotovoltatico per la produzione di energia, le sue potenzialità e il suo impatto sull'ambiente.

Rischi

Errata/scarsa manutenzione

Soluzioni e Idee

Nn

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con altre tipologie di persone

Ing. Graziano D'Eustachio, AGENA, Teramo
Ing. Di Melchiorre, Provincia di Teramo
Walter Lucidi, Senior Project Manager presso CPL CONCORDIA

Domande principali

Risposte principali