REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
ADEGUAMENTO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL SOTTOPASSO FERROVIARIO DI VIA ROMA.

Inviato il 15/04/2017 | di The Yellow Subway Marines

Descrizione

Il punto di partenza del nostro team è il Decreto Dirigenziale n.210 del 05/08/2014, in cui la regione Campania ha approvato la rimodulazione del programma PIU' EUROPA della città di Battipaglia :adeguamento e manutenzione del sottopasso di Via Roma. Quest’ultimo ha portato benefici ai cittadini sebbene a causa innumerevoli disagi a causa di frequenti allagamenti in presenza di incisivi fattori meteorologici. Abbiamo analizzato gli open data trovati sui siti istituzionali,quali quello della regione Campania e del comune di Battipaglia.inoltre sono stati presi in considerazione gli articoli di stampa inerenti argomento del nostro targert. L’inizio del progetto risale al 15 aprile 2015, e non risulta ancora terminato alla data di scadenza prevista per il 12 settembre 2015: infatti sono stati finanziati 741.648,83 euro ed utilizzati soltanto 377.261,59 euro. Noi del team siamo intenzionati ad ottenere quante più informazioni possibili attraverso interventi ed interviste dirette agli attuatori del progetto,in primis il comune di Battipaglia. Il nostro obbiettivo è ricercare le motivazioni che non hanno consentito di portare a termine il progetto ed individuare le cause di tutte le problematiche emerse.

Avanzamento

Il progetto sta procedendo bene e le informazioni raccolte sono molto soddisfacenti.

Risultati

Il progetto è terminato ed ha avuto ottimi risultati: miglioramenti per quanto riguarda l'illuminazione, maggiore sicurezza per i pedoni grazie all'installazione delle telecamere , delle ringhiere a norma e più alte, abbattimento delle barriere architettoniche, abbattimento inquinamento veicolare, elevata fruibilità, benessere visivo, coesione tra le due parti della città di Battipaglia, migliore segnaletica.

Punti di debolezza

Per la realizzazione del sottopasso è stato necessario effettuare turni di lavoro notturni pur di non bloccare la città. Inotre sarebbe opportuno effettuare una programmazione della manutenzione per ottenere una maggiore efficacia ed efficienza. Infine si potrebbe prevedere l'installazione di un semaforo per evitare ingorghi in caso di eccessivo traffico.

Punti di forza

Tutti i punti di forza risiedono nei miglioramenti sopraccitati del sottopasso.

Rischi

A causa di una non corretta manutenzione si potrebbero avere delle problematiche legate alla pulizia o alla sicurezza del sottopasso

Soluzioni e Idee

Realizzazione di un sovrappasso per completare l'opera già realizzata.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con i soggetti che hanno programmato l'intervento (soggetto programmatore)
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con altre tipologie di persone
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)
  • Intervista con i referenti politici

Sindaco: Cecilia Francese. Architetto: Angelo Mirra. Assessore: Giuseppe Provenza. Giornalisti: Francesco Piccolo,Giovanna Battista. Consulente tecnico del comune di Battipaglia "Più Europa": Lara Chirico.

Domande principali

1)In base all'installazione delle telecamere che sono state messe in funzione da poco,ci sono stati altri episodi che hanno intaccato la sicurezza dei cittadini? 2)Sappiamo che il progetto è stato ultimato,ci sono state altre lamentele da parte dei cittadini riguardando le problematiche,in particolare l'allagamento ? 3)Potete riassumerci brevemente tutti i vantaggi che la realizzazione del sottopasso ha apportato ai cittadini?

Risposte principali

1)Fin quando le telecamere non erano ancora collegate alla stazione di polizia si sono verificati alcuni scippi e atti vandalici ma da quando le telecamere sono state collegate,la sicurezza è stata garantita. 2)Questo problema non era legato alla riqualificazione del sottopasso in quanto le due pompe installate funzionano perfettamente.L'allagamento si era verificato a seguito di piogge torrenziali straordinarie che avevano colpito l'intera città di Battipaglia 3)I vantaggi sono stati diversi: comodità,sicurezza,coesione,unione delle due zone della città di Battipaglia,misure anti-inquinamento grazie ad un asfalto speciale.