REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
INCENTIVI PER NUOVE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI LAVORATORI GIOVANI

Inviato il 15/04/2017 | di Piccolo Uomo

Descrizione

L'obiettivo del progetto mira all'aumento delle assunzioni giovanili. Questo è l'obiettivo chiave. Persone come noi si sentono chiamate in causa in modo diretto a causa dell'età e per questo ci stiamo informando sui dati relativi agli investimenti e stiamo monitorando i dati presenti su siti web anche se presenti in minima parte.

Avanzamento

Parlando a nome del progetto, esso ha effettuato un monitoraggio sui dati reperibili su siti specializzati e attraverso chiamate dirette a personale addetto alla fornitura di tali.I dati richiesti trattavano principalmente il "percorso" fatto dai soldi durante il loro investimento, ma purtroppo ogni tentativo di reperire nuovi dati non è andato a buon fine;infatti il progresso del progetto non e' molto avanzato per le cause prima citate.

Risultati

Il progetto noi non lo definiamo concluso, in quanto la ricerca dei dati reperibili e' ancora in atto e perciò il progetto continua...Il progetto fino ad ora non ha avuto i risultati sperati e ambiti a causa delle mancate risposte dei contattati, ma nonostante ciò la ricerca viene ancora fatta senza sosta.

Punti di debolezza

Il progetto sino ad ora ha riscontrato notevoli problemi riguardo l'assunzioni dei dati relativi ai pagamenti e assunzioni. Non per la scarsa reperibilità quanto per la poca disponibilità al dialogo delle persone che conoscevano questi. Il motivo non è molto chiaro...Questi soggetti o non hanno motivo di condividere questi dati oppure non vedendo la possibilità di essere pagati hanno optato per le risposte negative o più semplicemente per la tecnica dello scarico di responsabilità a terzi.

Punti di forza

Il punto di forza e la cosa che più ci attira all'interno di questo progetto è il fatto che la monitorizzazione dei dati relativi alle assunzioni giovanili ci riguarda in prima persona.L'aspetto positivo del progetto è che il bilancio delle assunzioni potrebbe essere veramente sotto controllo, ma a causa di questi dati difficilmente accessibili non è possibile osservare da vicino l'andamento di tali assunzioni.

Rischi

La mancanza di dati e il rischio di arrivare a un vicolo ceco dopo tanto sforzo accumulato. Soprattutto dopo il coinvolgimento di tanta gente e tanti specialisti del settore.

Soluzioni e Idee

Al momento come analista non mi sento di proporre nuove idee relative al miglioramento del progetto, in quanto in ogni assemblea/riunione relativa ad esso sono state espresse sempre nuove escamotage o iniziative relative alla buona riuscita dell'obiettivo che si è prefissato fin dall'inizio l'impresa...aumentare il numero di assunzioni giovanili,

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)

E' stato intervistato personale addetto facente parte dell' INPS che non aveva un ruolo rilevante all'interno del gruppo che crea il progetto.

Domande principali

Le domande più significative sono:1) Verso quali aziende e a chi sono sono stati prestati/investiti i soldi?2) Che fine hanno fatto questi soldi?3) Perchè non compare in nessun documento o sito web il bilancio degli investimenti?

Risposte principali

Nessuna di queste domande ha ricevuto una risposta in quanto nessuna delle persone intervistate ha voluto collaborare.