REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
ALTA_03_51B / PERCORSO CICLO-TURISTICO

Inviato il 15/04/2017 | di Tutti in pista !

Descrizione

La finalità del progetto è stata promuovere il recupero e la riqualificazione di uno spazio abbandonato e non utilizzato dove, storicamente, sorgeva il vecchio tracciato della ferrovia. L'intervento ha consentito di ricreare un legame tra due comunità nel rispetto dell'ambiente e nel recupero di una dimensione storica. A una forma di mobilità se ne sostituisce una nuova nel tentativo di migliorare la qualità della vita e incrementare il turismo.

Avanzamento

Il progetto è stato completamente realizzato e l'infrastruttura è funzionante. L'implementazione del progetto immaginata dalle amministrazioni prevede la realizzazione di un ulteriore collegamento tra Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi attraverso un percorso che costeggia il fiume Elsa .

Risultati

utilizzo della pista da parte dei cittadiniaumento delle presenze turistiche sul territorioutilizzo della pista da parte delle associazioni sportivesviluppo di turismo lento

Punti di debolezza

Il progetto non ha riscontrato particolari difficoltà, sopratutto grazie alla collaborazione delle due amministrazioni comunali.

Punti di forza

La pista è diventata luogo di socializzazione e ha promosso sia una forma di mobilità alternativa, sia uno stile di vita più sano e rispettoso dell'ambiente.

Rischi

possono essere ipotizzati rischi relativi ad un eventuale dissesto idrogeologico.manutenzione carente della pista

Soluzioni e Idee

Si rileva l'esigenza di garantire un miglioramento dell'arredo urbano della pista e di implementarne l'utilizzo anche tramite eventi sportivi o ricreativi.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con i referenti politici

E' stata realizzata un'intervista a Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d'Elsa dal 2004 al 2014.Durante il sopralluogo, sono stati intervistati alcuni fruitori abituali della pista.

Domande principali

Ritenete utile il progetto?Quando e come utilizzate la pista?Quali suggerimenti dareste all'amministrazione comunale?

Risposte principali

Sono state raccolte delle opinioni sul progetto e sulla pista da fruitori abituali della stessa. Le risposte alle domande sono state le seguenti:Sì, perché il progetto ha consentito la riqualificazione di un'area abbandonata e degradata.La pista viene utilizzata durante tutte le stagioni, talvolta quotidianamente, in molti casi con cadenza settimanale.I suggerimenti riguardano soprattutto l'arredo urbano del tracciato: illuminazione,creazione di punti di ristoro,istallazione di panchine.