REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
AMBITO DI FASANO_ASP CANONICO LATORRE DI FASANO

Inviato il 15/04/2017 | di RicerchiAMO: in pasta mani pulite

Descrizione

Il progetto consiste nella ristrutturazione dell'immobile dell'ASP Canonico Latorre, che, costruita a fine '800, non rispettava gli standard di sicurezza e accessibilità odierni. Si é reso necessario, dunque, un adeguamento degli impianti interni, come quello elettrico ed idraulico, e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre i dormitori sono stati modificati in stanze doppie, ciascuna con servizi. L'istituto si occupa di integrazione, assistenza e accoglienza per minori con disagi di vaeio genere.

Avanzamento

Il progetto è stato regolarmente portato a termine anche se con qualche mese di ritardo sulla previsione di fine lavori.

Risultati

Le ristrutturazioni della struttura dell'ASP Canonico Latorre hanno permesso di adeguare l'antico edificio ottocentesco ai moderni standard per gli ambienti pubblici di inclusione sociale. Nello specifico c'è stato l'abbattimento delle barriere architettoniche e la garanzia di maggiore sicurezza, riservatezza e igiene per alcune aree dell'edificio. La funzionalità e la buona riuscita del progetto è stata personalmente verificata dalla classe che ha visitato la struttura in occasione dell'intervista fatta al presidente dell'ASP.

Punti di debolezza

Le difficoltà riscontrate sono state per lo piú relative alla presentazione e all'accettazione del progetto presentato al bando.

Punti di forza

La trasparenza e la disponibilità del presidente che ci ha aiutato nel fornirci informazioni molto utili circa il progetto e la conoscenza maggiore di questa realtà presente sul nostro territorio che abbiamo scoperto essere molto utile e abbastanza efficace.

Rischi

L'immobile potrà richiedere in futuro dei lavori di manutenzione, che tuttavia non dovrebbero presentarsi a breve, data la recente ristrutturazione ultimata.

Soluzioni e Idee

Durante la visita all'Istituto Canonico Latorre il presidente Massimo Vinale ci ha detto che per mancanza di ulteriori fondi le scale della struttura non sono state rimodernate. Dunque un'idea è proprio quella di attuare delle modifiche a questa parte dell'immobile.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con altre tipologie di persone
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)
  • Intervista con i referenti politici

Sono stati intervistati:il presidente dell'Istituto Canonico Latorre, Massimo Vinale;l'assessore ai servizi sociali di Fasano, Giacomo Maringelli;il responsabile ai servizi sociali, Giovanni Leo;il capitano dei carabinieri del territorio di Fasano, Gianpaolo Pinnelli.

Domande principali

Risposte principali