REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
BUONI SERVIZIO PER LA PRIMA INFANZIA – DISTRETTO SOCIO SANITARIO 42 - COMUNE DI PALERMO

Inviato il 15/04/2017 | di Occhio ai bimbi!

Descrizione

I posti prestabiliti inizialmente erano 120 ma a causa di indisponibilità di strutture i posti disponibili sono stati 46,che dal Settembre del 2017 saranno aumentati a 70 e si spera che in futuro tutte le richieste di iscrizione delle famiglie vengano accolte.

Avanzamento

I posti attualmente attivi sono 46 a Settembre del 2017 saranno aumentati a 70.

Risultati

Il progetto non è ancora stato concluso.

Punti di debolezza

Molti asili sono stati occupati dagli abusivi che non permettono la costruzione di nuove strutture e quindi tolgono spazio a nuove iscrizioni.

Punti di forza

Abbiamo trovato molto interessante questo progetto, abbiamo arricchito le nostre ricerche con dei chiarimenti e nuove informazioni.

Rischi

Non essendoci nuove strutture o asili che non hanno i requisiti richiesti i posti non potrebbero aumentare e quindi molti bambini non potranno ricorrere all'uso dei buoni servizio.

Soluzioni e Idee

Bisognerebbe restaurare gli asili che non hanno i requisiti richiesti in modo da raggiungere i 120 posti previsti con i buoni servizio.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web
  • Visita diretta documentata da foto e video
  • Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
  • Intervista con i soggetti che hanno o stanno attuando l'intervento (attuatore o realizzatore)

Abbiamo intervistato alla direttrice Anna Maria Fiasconaro e alla dottoressa Fornaciari che si occupa della gestione dei fondi e alle sue colleghe che collaborano nel progetto

Domande principali

1 Quanto vale un buono servizio? E' mensile o annuale?2 La retta è stata stabilita dal Comune o dagli asili?3 Quanti posti sono già assegnati?

Risposte principali

1 il valore del buono servizio puo' variare in base alla fascia oraria scolastica ed è annuale . Il vaucher viene offerto alla famiglia in base a una graduatoria.2 La Puglia si è occupata di spedire i fondi per sostenere la retta dei bambini negli asili.3 I posti già assegnati nel 2016 sono 46 ; mentre quelli che saranno assegnati nel Settembre del 2017 saranno 70.