REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
FINANZIAMENTO A SOSTEGNO DELL'ATTUAZIONE DEL PIANO COMUNALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA' DEL COMUNE DI AVERSA (CE)

Inviato il 29/04/2020 | di prorecyclingteam | @prorecyclingteam

Descrizione

Il progetto sul quale orgogliosamente stiamo lavorando si occupa dell'ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani secondo la gerarchia comunitaria di aversa.

no il progetto non fa parte di un piano di interventi più ampio di quelli che abbiamo già descritti.

Avanzamento

In base alle informazioni da noi raccolte attraverso le nostre fonti (ovvero il dirigente comunale che si occupa del finanziamento), abbiamo concluso che il finanziamento e i suoi lavori sono ancora in corso ma non sul progetto iniziale ma su un'altro progetto che il comune è stato costretto a sviluppare per la mancanza di fondi.

Risultati

Non è stato possibile valutare l’efficacia dell’intervento - Es. il progetto non ha ancora prodotto risultati valutabili

Il progetto ancora non è concluso e purtroppo, anche se sono stati ricevuti il 30% dei fondi, i risultati attualmente sono pari a 0.

Punti di debolezza

Un punto debole, che citiamo ogni volta perchè è il punto che muove tutto (fondamentale), è la mancanza di fondi, perchè da come abbiamo già spiegato molte volte, il progetto ha ricevuto solo un 30% circa di quello che avrebbe dovuto ricevere.

Punti di forza

Del progetto che abbiamo monitorato ci è particolarmente piaciuto il fatto che anche dinanzi al mancato completamento del finanziamento il comune non si è arreso, anzi ha formulato un nuovo piano che prevede un vantaggio ancor più notevole per i cittadini di aversa.

Rischi

Per gli obiettivi iniziali il rischio era il non compimento del progetto, poi visto che ci son stati problemi economici, il comune è riuscito a superarlo sviluppando un nuovo progetto economicamente meno costoso. Quindi attualmente non vediamo particolari rischi.

Soluzioni e Idee

L'obiettivo principale del finanziamento è ovviamente la tutela dell'ambiente, quindi consigliamo al comune: oltre a lavorare a progetti per tutelare l'ambiente, dovrebbe investire di più sui propri cittadini sensibilizzandoli su questo tema, ed è appunto questo il nostro scopo.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Intervista con l'Autorità di Gestione del Programma

Dott. Raffaele Serpico
Dirigente Area Tecnica.

Domande principali

1) Perché del totale importo il comune di Aversa ha ricevuto solo il 30%?
2) Gli obbiettivi prefissati sono cambiati al variare del finanziamento?

Risposte principali

1) Perché quel finanziamento doveva esaurirsi nel 2015 con la vecchia programmazione, in quel periodo furono completate le procedure per quell'importo poi nel 2017 la rimanente parte è stata imputata su una nuova programmazione europea.
2) No, sono rimasti gli stessi ovvero aumentare la percentuale di raccolta differenziata e fornire uno strumento di premialità ai cittadini per i rifiuti conferiti.