REPORT DI MONITORAGGIO CIVICO
RIORGANIZZAZIONE MESSA IN SICUREZZA E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DI FRUIZIONE DEL COMPRENSORIO DI PUNTA GIGLIO

Inviato il 7/05/2020 | di Punta del Lliri | @PLliri

Descrizione

Il progetto consiste in una messa in sicurezza delle zone soggette a carsismo come le numerose caverne del luogo; un'organizzazione più efficace per l'arrivo al luogo come un servizio navetta esclusivo, e un'agevolazione delle visite con sistemazione dei sentieri da rendere agibili anche alle persone affette da disabilità; la valorizzazione di vari elementi del luogo come il casermone militare abbandonato per scopi ecosostenibili.

Il progetto fa parte di un piano di interventi più ampio, che comprendeva progetti riguardanti: la bonifica del territorio di Mugoni, la messa in sicurezza della Grotta Verde e della Falesia di Punta Giglio. Attualmente, però rimangono nel lotto il progetto di cui ci occupiamo con quello riguardo la Falesia. Il progetto del lotto iniziale era principalmente la messa in sicurezza delle varie zone, ma adesso comprende la riorganizzazione e l'amministrazione del territorio di Punta Giglio.

Avanzamento

Il progetto non ha riscontrato avanzamenti per via del blocco causato dal COVID-19.

Risultati

Non è stato possibile valutare l’efficacia dell’intervento - Es. il progetto non ha ancora prodotto risultati valutabili

Punti di debolezza

Alcuni problemi che si potrebbero riscontrare sarebbe soprattutto nell'organizzazione dei sentieri agevoli a tutti, in quanto ci fu un caso riguardante tale argomento che non ha fatto in modo di cambiare il sistema. Inoltre nell'intero territorio non si possono costruire infrastrutture.

Punti di forza

L'intervento sulla carta sarebbe utile poichè il territorio dell'arcipelago ha un potenziale da non sottovalutare ma anzi sfruttare sia dal punto di vista naturale che turistico.

Rischi

Soluzioni e Idee

Tra le nostre proposte sarebbe un'ottima idea l'attivazione il prima possibile di una linea di navette esclusiva per recarsi a Punta Giglio, oltre che ovviamente la preservazione del paesaggio quindi coi lavori di messa in sicurezza sulle caverne e la falesia.

L'INDAGINE

Come sono state raccolte le informazioni?

  • Raccolta di informazioni via web

Domande principali

Risposte principali